News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 411 del 22/7/2015

Argini\2 - In corso manutenzioni su Secchia e Panaro
Taglio selettivo del verde per favorire i deflussi

Nel corso del sopralluogo sugli argini è stato fatto il punto sui lavori di manutenzione e taglio selettivo della vegetazione in alveo, per favorire il deflusso delle acque, realizzati e in parte tuttora in corso sia di Secchia che di Panaro (uno dei sopralluoghi ha interessato, infatti, il cantiere in corso vicino a ponte Bacchello sul Secchia a Soliera).

Si tratta in tutto di quattro interventi, due sul Secchia e due sul Panaro, realizzati dall'Aipo e dal servizio tecnico di bacino della Regione in diversi tratti che garantiranno una maggiore sicurezza in caso di piena.

Dopo l'analisi delle caratteristiche della vegetazione ma soprattutto dell'alveo del fiume in diversi tratti sono state definite differenti modalità di intervento che prevedono dall'eliminazione completa dalla vegetazione, come nei 150 metri a monte e a valle dei ponti, oppure una riduzione in percentuale delle alberature presenti: in alcuni casi 70 per cento in altri il 30 per cento, fino ad interventi di sola manutenzione fitosanitaria.

Gli interventi hanno consentito una miglior gestione della vegetazione che potenzialmente impediva il corretto defluire delle acque, rallentando pericolosamente la corrente soprattutto nei periodi  di piena.

Due di questi interventi sono stati affidati in concessione a una ditta specializzata in commercio di legname che ha eseguito i lavori a costo zero.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/7/2015
Numero
411
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 22 luglio 2015
data di modifica: mercoledì 29 luglio 2015