News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 146 del 17/3/2015

Alluvione, un libro affronta le paure dei bambini
Disegni e testi, distribuito nelle scuole e librerie

Immagine corrente

«Perché c'è il fiume nella nostra strada?» chiede Diego, un bambino di Bastiglia affacciato alla finestra di casa durante l'alluvione del gennaio del 2014. «Era stanco di dormire nel suo letto» risponde il papà. Il dialogo è tratto dal libro  "Torna a letto fiume", dove Diego, il protagonista, ripercorre attraverso  disegni e testi, l'esperienza dell'alluvione nel modenese.

Con il sostegno di Regione, Provincia e la collaborazione dell'editore Artestampa, il libro sarà diffuso nelle scuole e biblioteche dell'Unione del Sorbara gratuitamente e disponibile nelle librerie al costo di 15 euro.

«L'iniziativa - sottolinea Alessio Mori, vice sindaco di Bastiglia durante la presentazione del libro -  è scaturita nell'ambito del progetto del Comune di Bastiglia a sostegno di bambini, genitori ed educatori per favorire il ritorno alla normalità superando il trauma dell'alluvione».

Curato da Flavia Brunella, tecnico del servizio istruzione del Comune di Bastiglia, illustrazioni di Mattia Scappini e con la collaborazione delle curatrici Cristina Sola e Margherita Malagoli, il libro è il prodotto finale del progetto di sostegno a bambini, genitori ed educatori di Bastiglia dopo l'alluvione e curato con la collaborazione del circolo didattico di Bomporto, Croce rossa ed Elior ristorazione.

«Quando i genitori - spiega l'autrice - si trovano ad affrontare emergenze come un'alluvione, la cosa più difficile è trovare le risposte giuste per i propri bambini; tranquillizzarli certo, ma renderli anche consapevoli dell'esperienza che stanno vivendo perché dalle loro risposte dipenderà la serenità e la capacità di rielaborazione dell'evento da parte dei bambini». 

E proprio dalla testimonianza di una delle famiglie colpite è nata l'idea di uno specifico progetto di sostegno che fa parte di una collana sulle paure dei bambini.

Nel libro l'esperienza di Diego continua, insieme alla mamma e al papà, in compagnia di «un signor Rosso che li porta su un bellissimo gommone», poi -racconta il libro - «il fiume si convince a tornare nella sua casa» e Diego lo saluta, ma «d'ora in poi quando avrò voglia di vederti verrò io da te».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/3/2015
Numero
146
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 marzo 2015
data di modifica: martedì 17 marzo 2015