News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 378 del 17/6/2014

sisma\3 - lavori anche sulle scuole a modena
nuovo edificio ex bidinelli e il ripristino del venturi

Nel piano della Provincia per il ripristino delle scuole superiori colpite dal sisma figurano anche gli interventi a Modena per la ricostruzione della palazzina ex Bidinelli, attigua all'istituto Fermi, e i lavori per riaprire la sede del Venturi in via dei Servi, inagibile a causa del sisma.

La palazzina ex Bidinelli, gravemente danneggiata dal sisma, è già stata demolita e la struttura sarà ricostruita come ampliamento dell'edificio storico, con un costo di 1 milione e 400 mila euro ai quali contribuirà la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con 500 mila euro.

Il progetto definitivo della Provincia è già pronto ed è in attesa della autorizzazione sismica da parte del Comune.

Grazie alla nuova struttura che sarà a supporto del nuovo indirizzo di chimica, biotecnologie e materiali, l'istituto potrà dotarsi di un polo d'eccellenza per il sostegno al settore agroalimentare.

Il nuovo edificio sarà composto da otto nuove aule e tre laboratori in grado di dare un'adeguata risposta all'esigenza di spazi per le attività didattiche, per un totale di 200 alunni. Il nuovo laboratorio per analisi agroalimentari sarà dedicato allo studio della qualità delle eccellenze alimentari modenesi, prima fra tutte l'aceto balsamico.

Sempre a Modena, l'intervento di recupero della sede del Venturi di via dei Servi ha già il finanziamento necessario di 2 milioni e 577 mila euro e la Provincia, una volta acquisite tutte le autorizzazioni, punta a realizzare la gara d'appalto entro l'estate.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/6/2014
Numero
378
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 giugno 2014
data di modifica: martedì 17 giugno 2014