News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 328 del 14/05/2014

“tellurica \ 2 - dalla guerra immaginaria del bimbo

all’uomo che vive in macchina: le trame dei 10 “corti”

Il terremoto visto attraverso gli occhi di un bambino, un'anziana, un cinese. Tante storie, ciascuna racchiusa in un "corto" autonomo parte della moltitudine di narrazioni vissute in Emilia.

"Lettere dal fronte" (Regia e sceneggiatura di Roberto Cavana), ha come protagonista il piccolo Filippo, la madre - interpretata da Tamara Tassinari - e gli amici. Girato tra Camposanto e Nonantola, racconta il terremoto attraverso gli occhi di un bimbo che immagina una guerra in corso, durante la quale gli amici, la famiglia, e tutti i luoghi che conosce sono sotto assedio.

Girato a Rovereto sulla Secchia, "Anniversario" è scritto e diretto da Francesco Barozzi e interpretato da Beatrice Schiros, Roberto Herlitzka (il cardinale Bellucci nel film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino), Francesca Turrini, Giuseppe Sepe, Domenico Guidetti e Luca Speranzoni. Una telefonata improvvisa strappa una donna al lavoro di sgombero tra le macerie di un casa. La donna attraversa un paese fantasma, tra crepe, crolli e lavori in corso alla ricerca di qualcuno che sembra introvabile.

"Shell Shocks Radio" - soggetto e regia di Carlo Battelli, interpreti Giuseppe Sepe e Irene Guadagnini - racconta la storia di un uomo come tanti, che dopo il terremoto non riesce a recuperare la propria routine: vive in macchina, tra espedienti e accorgimenti silenziosi, nella perenne attesa della prossima scossa pronto a seguire la via di fuga più vicina. Ma la vita va avanti, lentamente, come le partite di calcio e le piccole passioni che lo strappano alla solitudine dello shock post traumatico.

In "You had to be there", "ci dovevi essere dentro per capire" è la frase ripetuta varie volte nelle diffusioni mediatiche dopo i recenti terremoti in Italia. Ed è proprio attraverso lo sguardo degli abitanti di un territorio emiliano che viene raccontato un terremoto, ad anticipare le scosse in Emilia, ovvero quello della notte del 6 aprile 2009 a L'Aquila. Il "corto", che ha soggetto e sceneggiatura di Luca Speranzoni e regia di  Domenico Guidetti, è stato girato a Finale Emilia ed è interpretato da Marco Marzaioli, Elisa Belli, Monica Amaduzzi, Graziano Nicoli, Matteo Pizzirani, Domenico Guidetti, Francesco Sessini e Luca Del Regno.

"4:04" è l'orario della prima scossa, e nasce dall'immagine di una donna di mezza età che in un istante preciso, alle 4:04 di una notte, in pochi attimi, vede cadere a pezzi tutto quello che ha. Guarda fisso nel vuoto davanti a sé, dietro di lei gli oggetti in casa cadono. Un flusso di immagini e suoni legati alla sua vita e a quel luogo, tra visioni di ricordi nel passato, e nel futuro.  Realizzato con la tecnica dell'animazione, per la regia di Marco Maselli

Un altro 'tassello' è "Wang", regia di Mirco Marmiroli che firma anche la sceneggiatura insieme a Ye Yan, il protagonista. Girato a Camposanto, racconta la storia di Wang, una di quelle che non vengono mai raccontate. Una storia che ne racchiude altre, dove le giornate sono composte da piccoli gesti ripetitivi. Wang è una di quelle persone che ignoriamo incrociandole per strada, di quelle che consideriamo troppo diverse perché originarie di luoghi fin troppo lontani. Ma Wang è più simile a noi di quanto il volto non riesca a mostrare.

"Il respiro del Gigante" - regia e sceneggiatura di Emanuele D'Antonio - è stato girato sull'Appennino modenese, a Piandelagotti. E' la storia di un uomo in viaggio tra la natura e gli eventi. Un momento di riflessione sul terremoto e sul rapporto che l'uomo ha stabilito con la natura.

"Happy Birthday Rovereto" - soggetto, regia e fotografia di Nicola Xella, interpretato da Giuseppe Sepe - racconta Rovereto due anni dopo il sisma. C'è uno scarto profondo tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere. Ed è esattamente lo spazio che separa il reale dall'irreale dove appare l'immagine di un clown a unire realtà e aspettative.          
L'occasione (sceneggiatura e regia di Corrado Ravazzini, da un racconto di Antonio Borelli, interpreti Marco Alterio e Susanna Ferretti) è la storia di una coppia rientrata a casa dopo un breve viaggio. Dalla vacanza hanno portato un souvenir, una bottiglia di buon vino per un'occasione speciale. Ma qual'è "l'occasione"? La risposta potrebbe essere nel presente. Tratto da un episodio realmente accaduto.

Infine "404 Time not found", regia di Giuseppe Ferreri, interpreti  Eleonora Giovanardi e PierGiuseppe Francione. Girato a Medicina, racconta la storia di  Eleonora e Matteo, che condividono spazio e tempo la sera della prima scossa. Insieme compiono i passi di una danza, dando luogo alla creazione di un rituale di cui forse non si ha piena coscienza.


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/5/2014
Numero
328
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 maggio 2014
data di modifica: mercoledì 14 maggio 2014