News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 446 del 23/7/2014

strade, partono i cantieri estivi sulle provinciali
4,3 milioni per rifare le pavimentazioni, più sicurezza

Immagine corrente

Partono i lavori estivi per la manutenzione di diversi tratti della rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, con un investimento da parte della Provincia di Modena di oltre quattro milioni e 300 mila euro.

Un intervento tra Modena e Vignola, in diversi tratti sulla provinciale 623, è in fase di completamento mentre, sempre a Modena, nei prossimi giorni sono previsti lavori, anche di notte al fine di evitare disagi alla circolazione, sulla tangenziale Rabin e sulla sp 255 Nonantolana.

Le risorse finanziano sei progetti suddivisi per zone: Modena e Vignola, poi Carpi e Mirandola, quindi la zona di Serramazzoni, Lama Mocogno e Frassinoro e l'area di Fanano e tutto il Frignano.

«Nonostante i tagli alle risorse dell'ente - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture -  siamo riusciti a mettere in campo uno sforzo finanziario straordinario proprio perché abbiamo individuato nella viabilità e nell'edilizia scolastica le priorità dove concentrare le risorse disponibili. In particolare sulla viabilità - prosegue Pagani - occorre far fronte alle diverse situazioni critiche, tra buche e avvallamenti, provocate dalle intense piogge invernali e dal traffico, soprattutto pesante, che diverse arterie provinciali sopportano ogni giorno. L'obiettivo - conclude Pagani - è migliorare le condizioni di sicurezza intervenendo sulle situazioni più degradate dove sarà completamente rifatto il fondo stradale e relativa asfaltatura».

Oltre ai lavori sulla pavimentazione, in numerosi tratti sarà rifatta la segnaletica orizzontale. Gli interventi sono eseguiti da ditte incaricate dalla Provincia, mentre i 45 addetti al servizio manutenzione garantiscono la sorveglianza della rete e la manutenzione ordinaria compresa la segnaletica.

Oltre ai lavori a Modena, sono in corso interventi analoghi in pianura a Mirandola sulla provinciale  9, sulla sp 468 a Finale Emilia e sulla sp 5 a Bomporto e S.Prospero. Previsti lavori sulla provinciale 413 a Novi e Concordia, sulla sp 324 tra Fanano, Sestola e Montecreto, poi sulla sp 30 e sulla sp 31 a Pavullo e Sestola, sulla sp 623 tra Guiglia e Zocca e sulla sp 27 a Casa Fabbro vicino Verica di Pavullo. Previsto anche un intervento sulla provinciale 467 Pedemontana a Sassuolo sul ponte sul Secchia.

Proseguono intanto gli interventi di manutenzione ordinaria su tutta la rete che, in questa fase, riguardano soprattutto lo sfalcio di erba dalle banchine stradali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2014
Numero
446
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 luglio 2014
data di modifica: mercoledì 23 luglio 2014