News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Scuola

Comunicato stampa N° 528 del 11/9/2014

scuola\1 – nuovo anno al via, 31 mila alle superiori
tecnici in aumento, assunti 485 insegnanti

Immagine corrente

Sono 31.205 i ragazzi che da lunedì 15 settembre siederanno tra i banchi delle scuole superiori modenesi per iniziare il nuovo anno scolastico; lo scorso anno erano 30.308 quindi quasi mille in più; gli iscritti in prima sono aumentati a 8.016 contro i 7.647 dello scorso anno. Complessivamente  nel prossimo anno scolastico, secondo i dati dell'Ufficio scolastico provinciale, gli alunni previsti sui banchi delle scuole statali sono 93.268 (vedi comunicato n. 529).

Degli studenti alle superiori il 40 per cento frequenta un liceo, il 37 per cento un istituto tecnico, il 23 per cento un professionale; dati che si discostano sensibilmente da quelli nazionali che vedono un più netto prevalere dei licei (49 per cento) rispetto ai tecnici (31 per cento) e professionali (20 per cento). E tra le novità di quest'anno spicca l'avvio al liceo Tassoni di Modena del liceo sportivo con una prima a numero chiuso.

«Questi dati - commenta l'assessore provinciale all'Istruzione Cristina Ceretti - evidenziano, oltre all'efficacia della programmazione provinciale dell'offerta formativa e dell'orientamento, la conferma delle preferenze verso i tecnici consolidando la vocazione modenese ad un rapporto sempre più stretto tra mondo dell'educazione e mondo dell'impresa».

Per la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue, l'anno scolastico inizia «con tutti i docenti già al loro posto, compresi gli insegnanti di sostegno. Il dato più significativo è l'immissione in ruolo di 485 insegnanti, soprattutto di sostegno. Un percorso di stabilizzazione destinato a proseguire nei prossimi anni come annunciato dal Governo e che avrà sicuramente una ricaduta positiva anche sulla qualità didattica. Siamo riusciti ad avere una dotazione di posti straordinaria con 168 assegnazioni, di cui 60 per le esigenze delle scuole del cratere, che ci consentono di coprire tutte le necessità, tra cui diverse nuove  sezioni di scuola dell'infanzia. Abbiamo avuto anche una nuova dotazione di 152 posti di personale Ata di cui 86 per il cratere». 

Nell'area del sisma gli studenti delle superiori riprenderanno le lezioni nei moduli provvisori, ma entro il mese di settembre i ragazzi del Luosi di Mirandola e del liceo Morandi di Finale Emilia rientreranno nelle edifici completamente ristrutturati e messi in sicurezza dopo i danni del sisma (vedi comunicato n. 530). Terminati anche diversi interventi di manutenzione (vedi comunicato n. 531) sempre nelle scuole superiori realizzati dalla Provincia.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2014
Numero
528
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 11 settembre 2014
data di modifica: giovedì 11 settembre 2014