News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 301 del 30/4/2014

lupi, accesso ai fondi regionali per la prevenzione

lunedì 5 maggio a lama mocogno un incontro tecnico

Il piano della Regione per la prevenzione degli attacchi dei lupi sarà illustrato lunedì 5 maggio (ore 20) agli allevatori interessati nel corso di un incontro in programma nella sala del consiglio comunale di Lama Mocogno.

Partecipano funzionari della Provincia e del servizio veterinario, un esperto di prevenzione e rappresentanti delle organizzazioni professionali e dell'associazione regionale degli allevatori.

Nel corso dell'iniziativa saranno fornite tutte le informazioni sull'accesso ai  fondi regionali pari a 100 mila euro destinati a sostenere gli acquisti, da parte degli allevatori, di recinzioni speciali, dissuasori sonori e elettronici e per l'impiego di cani maremmani che sono considerati il metodo più efficace per salvaguardare il bestiame dagli attacchi dei lupi.

Il piano regionale ripercorre quanto la Provincia aveva già avviato dallo scorso anno con analoghi fondi destinati alla prevenzione con i quali sono state finanziate tutte le richieste arrivate.

La Provincia oltre a fornire i materiali e maremmani per la prevenzione, risarcisce anche gli eventuali danni: nel 2013 i risarcimenti agli allevatori per i danni dovuti agli attacchi predatori, soprattutto da lupi e da cani fuori dal controllo dei proprietari, ammontano a oltre dieci mila euro.

I cuccioli maremmani sono stati consegnati a tre allevamenti a S.Michele dei Mucchietti e a Pavullo, insieme a dissuasori acustici e recinti elettrificati.

Sempre nel 2013 gli attacchi predatori hanno provocato l'uccisione di 40 pecore, sei agnelli, nove montoni, dieci capre, una manza e un puledro; gli episodi si sono verificati soprattutto nella zona di Pavullo e Riolunato, ma gli avvistamenti di lupo riguardano diverse zone della montagna con grande preoccupazione da parte degli allevatori.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/4/2014
Numero
301
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 30 aprile 2014
data di modifica: mercoledì 30 aprile 2014