News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 177 del 3/3/2014

“la vie en rose”, a modena una giornata per il lavoro

mercoledì 5 marzo, dedicata alle donne e ai giovani

Imparare a compilare un curriculum vitae e a leggere una busta paga; orientarsi tra le tante tipologie di contratto e conoscere incentivi e opportunità per l'occupazione femminile e giovanile e per ricollocarsi professionalmente; riconoscere le discriminazioni salariali e di genere. Sono alcune delle possibilità offerte da "La vie en rose", una giornata di orientamento al lavoro attraverso workshop e incontri con esperti che si svolgerà mercoledì 5 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena (in via San Geminiano 3). L'iniziativa, di ambito nazionale, programmata contemporaneamente anche a Roma e Bari, è proposta dalla Consigliera di parità nazionale, dal ministero del Lavoro e dall'Ordine dei consulenti del lavoro in collaborazione con la Provincia di Modena e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

«La scelta del mese di marzo, mese tradizionalmente dedicato alle donne, non è casuale - spiega Barbara Maiani, consigliera provinciale di parità - noi però abbiamo scelto di non fare una giornata celebrativa ma di proporre un sostegno concreto alle donne e ai giovani per aiutarli a capire quali sono gli strumenti a disposizione per entrare e muoversi con maggior sicurezza e consapevolezza nel mondo del lavoro».

La giornata è organizzata in tanti workshop tenuti da esperti della Direzione territoriale del lavoro e dei Centri per l'impiego, dalla stessa consigliera di parità e da consulenti del lavoro e docenti universitari che saranno a disposizione del pubblico per dare indicazioni concrete, rispondere a domande e risolvere dubbi.

«L'assessorato alle Pari opportunità ha aderito da subito all'iniziativa - commenta l'assessore provinciale Marcella Valentini - dal momento che per noi la conoscenza è lo strumento prioritario per orientare le donne nella scelta del proprio lavoro, autonomo o dipendente che sia. E sappiamo bene che per il nostro territorio il lavoro ha sempre rappresentato per le donne la principale via di un'emancipazione che è stata determinante per la crescita del nostro tessuto economico e culturale». «La disoccupazione giovanile femminile in provincia - aggiunge Cristina Ceretti, assessore provinciale al Lavoro - è al 33 per cento, rispetto al 15 di quella giovanile maschile. Mostrando sempre il dato accorpato si fa un torto alla realtà: le giovani donne sono le più esposte alla fragilità del nostro tempo, nonostante abbiano un'istruzione più elevata e sia dimostrato che sono ormai indispensabili per il mercato del lavoro».

"La vie en rose" prenderà il via alle 9,30 con la presentazione della giornata. Dalle 10,15 si apriranno i workshop tematici che tratteranno di ruolo e funzioni della Consigliera di parità; lavoro irregolare e discriminazioni salariali; lavoro flessibile e principali tipologie contrattuali; incentivi per l'occupazione femminile e giovanile; servizi di inserimento lavorativo e ricollocazione professionale; agevolazioni per la start up e creazione di nuove imprese; la ricerca del lavoro nell'era digitale; istruzioni per affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum vitae vincente; tirocini curricolari e di orientamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/3/2014
Numero
177
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 3 marzo 2014
data di modifica: lunedì 3 marzo 2014