News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 434 del 18/7/2014

edifici scolastici\1 - nuovo look al cattaneo
isolamenti "a cappotto" al guarini e wiligelmo

Immagine corrente

Nuovo look e più confort per la vecchia sede dell'istituto Cattaneo in via Schiocchi a Modena, per il liceo Wiligelmo e l'istituto Guarini di Modena. Nelle prossime settimane è prevista la realizzazione dell'isolamento termico a cappotto degli edifici per migliorare la resa termica, riducendo dispersioni e sprechi di energia. Al Cattaneo sono previsti anche nuovi serramenti e infissi, mentre sempre a Modena al Corni nel polo Leonardo da Vinci saranno installati nuovi pannelli solari termici.

Gli interventi fanno parte delle opere che saranno finanziate dalla Cpl di Concordia, per un importo complessivo di quasi 800 mila euro, che si è aggiudicata l'appalto con il quale la Provincia ha affidato ad un'unica impresa, la gestione degli impianti termici dei 93 edifici di proprietà tra scuole, palestre e uffici. L'appalto prevedeva, infatti, una serie di interventi nelle scuole a carico della ditta vincitrice.

Nel periodo estivo, inoltre, la Provincia prevede un serie di interventi di manutenzione per complessivi 600 mila euro (vedi comunicato n. 435 ).

«Il nostro obiettivo - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - è di conseguire una gestione sempre più efficiente all'insegna del risparmio energetico, con un notevole beneficio sulla bolletta dell'ente, ammodernando gli edifici e consegnare a studenti, insegnanti e famiglie edifici sempre più moderni e confortevoli».

Interventi analoghi sono previsti a Sassuolo: al Volta saranno installati nuovi vetri e infissi, oltre alla nuova copertura e l'incremento dell'isolamento termico, al Formiggini nuovi serramenti e infissi, al Don Magnani sarà realizzata una nuova copertura  e migliorato l'isolamento termico. A Carpi al Vallauri sono previsti pannelli solari e un nuovo impianto di riscaldamento per aumentare il confort delle officine, mentre allo Spallanzani di Monteombraro sarà realizzato un impianto di ventilazione controllata. Tutti questi lavori stanno per partire e saranno realizzati entro la fine di settembre.

Oltre a questi interventi la ditta si è impegnata a sostituire 15 centrali termiche negli istituti superiori e relative palestre a Modena al Corni e e Selmi nel polo Leonardo Da Vinci, a Carpi al Fanti, Da Vinci e Vallauri; a Sassuolo al Volta, Don Magnani e Formiggini, al Ferrari di Maranello, a Pavullo al Cavazzi, Sorbelli e Marconi e all'istituto agrario Spallanzani di  Monteombraro. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/7/2014
Numero
434
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 18 luglio 2014
data di modifica: venerdì 18 luglio 2014