News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 26 del 16/1/2014

sassuolo, la festa per i 50 anni dell'istituto baggi
pagani: "ok a intervento antisismico sulla palestra"

Sulla palestra dell'istituto Baggi di Sassuolo sarà eseguito un intervento di messa in sicurezza e adeguamento sismico con una spesa complessiva,  da parte della Provincia, di oltre 500 mila euro. Lo annuncia Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dell'istituto che si celebrano sabato 18 gennaio con una manifestazione al teatro Carani di Sassuolo.

«Dopo i lavori - sottolinea Pagani - di adeguamento sismico dell'edificio principale, terminati lo scorso anno con una spesa di due milioni e 600 mila euro, ora abbiamo deciso di eseguire un analogo intervento sulla palestra che sarà effettuato durante la pausa estiva per terminare entro l'inizio del prossimo anno scolastico. Oltre all'intervento sismico - aggiunge Pagani -  abbiamo previsto di rifare completamente il pavimento della palestra stessa».

L'intervento completa un programma di lavori al Baggi durati tre anni, per complessivi oltre tre milioni di euro, grazie al quale è stata rinforzata la struttura portante esterna della scuola (con nuovi telai esterni, pilastri e travi visibili grazie alla nuova colorazione) rendendo ancora più efficace e sicura la risposta dell'edificio in caso di sisma. 

Si tratta di interventi di messa in sicurezza previsti con l'entrata in vigore dei nuovi criteri previsti dalla normativa nazionale del 2004.

Complessivamente, ricorda Pagani, «in questi ultimi anni la Provincia ha speso quasi 50 milioni di euro per l'edilizia scolastica, con una quota rilevante destinata alla sicurezza in particolare all'adeguamento sismico».

Sempre al Baggi, inoltre, di recente la Provincia ha finanziato la ristrutturazione del laboratorio multimediale. L'istituto attualmente ospita 680 ragazzi e circa 70 insegnanti degli indirizzi per geometra e commerciale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2014
Numero
26
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 16 gennaio 2014
data di modifica: giovedì 16 gennaio 2014