News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 700 del 15/12/2014

natale a fanano\1 - ritorna il presepe vivente
oltre 200 figuranti, il cartellone delle iniziative

Immagine corrente

Dopo il grande successo delle due prime edizioni, torna il Presepe vivente di Fanano, che si terrà mercoledì 24 dicembre dalle ore 18 e in replica lunedì 5 gennaio, sempre dalle ore 18.

Il Presepe vivente di Fanano è nato nell'inverno 2009-2010 grazie all'iniziativa di alcuni amici fananesi che hanno deciso di raccogliere il sogno di un amico scomparso prematuramente, Giosuè Macchia, organizzatore del piccolo presepe vivente di Canevare sul finire degli anni '80, con il sogno nel cassetto di organizzarlo, ancor più in grande, nella sua Fanano. L'iniziativa fa parte del cartellone degli eventi del Natale a Fanano (vedi comunicato n. 701).

«Sono da sempre impegnato - afferma il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli - con gli amici del Presepe sia come lavoratore che come figurante per una iniziativa che rappresenta una grande ricchezza per Fanano», mentre Claudio Rocchi, presidente dell'associazione Presepe vivente Fanano, sottolinea che si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del paese che «coinvolge centinaia di volontari creando quest'anno alcune situazioni tra cui un mulino che sarà in funzione tutto l'anno e verrà usato a scopo didattico dalle scuole per non perdere la memoria delle nostre tradizioni».

Il Presepe è composto da oltre 200 figuranti che rappresentano l'aspetto sacro della manifestazione con una attenzione particolare agli antichi mestieri: il falegname, il carraio, lo scalpellino, battitori e calzolai.

La manifestazione si svolge in tutto il vecchio centro storico di Fanano che comprende "I Borghi", rimasti inalterati da secoli, e la zona delle ville attorno via Badiola e Abà, corrispondenti alle antiche mura cittadine, messe a disposizione da famiglie che hanno donato per due giorni le proprie cantine, i propri giardini e scorci bellissimi di una Fanano che si apre solo per questa occasione.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2014
Numero
700
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 15 dicembre 2014
data di modifica: lunedì 15 dicembre 2014