News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 562 del 30/9/2014

fondi per il turismo\1 - in arrivo oltre 800 mila euro
per gli impianti di sci e la promozione verso l'expo

Quasi 800 mila euro per l'ammodernamento delle stazioni sciistiche e la promozione turistica in vista dell'Expo 2015. Le risorse sono assegnate dalla Regione a Comuni, società d'area e gestori degli impianti seguendo le graduatorie individuate dalla Provincia sulla base delle domande presentate nelle scorse settimane. A questi fondi si aggiungono altri 20 mila euro stanziati dalla Provincia per realizzare, sempre in vista dell'Expo, il progetto Infotouch negli uffici di informazione turistica (vedi comunicato n. 564).

In particolare, per quanto riguarda lo sci, sono disponibili oltre 600 mila euro: 350 mila euro per i progetti pubblici e 266.500 euro per i privati. Per la promozione turistica le risorse devono ancora essere precisate dalla Regione ma si aggireranno intorno ai 130 mila euro (vedi comunicato n. 563)

«I fondi per lo sci - sottolinea Mario Galli, assessore provinciale alla Promozione del territorio - verranno destinati alle revisioni che consentono di tenere aperti gli impianti esistenti. Chiediamo però alla Regione un piano straordinario di intervento per razionalizzare e innovare le stazioni sciistiche. Occorre investire - aggiunge Galli - non solo sulla promozione ma anche sulla innovazione di strutture e di prodotto per dare significato alla parola ormai saccheggiata di marketing territoriale. Ogni giorno chiudono attività commerciali e turistiche sia in montagna che in pianura; servono quindi politiche integrate di livello governativo e regionale per un  alleggerimento fiscale sul reddito da impresa  e incentivi agli investimenti».

Sulla base della graduatoria della Provincia le risorse per gli impianti di sci saranno destinate, per la parte privata, alla Zerolupi srl per la revisione generale della seggiovia automatica del Cimone, a Passo del Lupo srl per revisione generale della seggiovia del lago della Ninfa, a Sagi srl per revisione triennale seggiovia Poggioscorzatello-I ghiacci; i contributi per gli enti locali saranno destinati a interventi di sistemazione delle aree interessate da impianti di risalita e piste di discesa e per la revisione degli impianti a fune: Comuni di Montecreto e Sestola per la revisione quinquennale della seggiovia Esperia, al Comune di Lama Mocogno per la revisione della sciovia Pozzo del Lupo e della sciovia Prati del Duca, al Comune di Sestola per la sostituzione della fune traente della funivia, al Comune di Pievepelago per la costruzione della cabina elettrica a servizio degli impianti e al Comune di Frassinoro per la realizzazione del campo skiroll e la pista di biathlon.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2014
Numero
562
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 30 settembre 2014
data di modifica: martedì 30 settembre 2014