News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 546 del 23/9/2014

poesia festival, 10ª edizione da giovedì 25 settembre
nelle terre dei castelli 4 giorni con poeti e artisti

Immagine corrente

Il punto sulla situazione culturale italiana attraverso le voci dei poeti. È questo il filo conduttore della 10ª edizione del Poesia Festival, la manifestazione che da giovedì 25 a domenica 28 settembre animerà i borghi antichi dei Comuni delle Terre dei Castelli - Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola - allargandosi fino a Castelfranco e Maranello. A parlare di e con la poesia saranno alcuni dei maggiori autori contemporanei come Nanni Balestrini, protagonista della stagione delle avanguardie, che aprirà la rassegna giovedì 25 settembre al teatro Fabbri di  Vignola (a seguire lo spettacolo di Lina Sastri); Valerio Magrelli venerdì 26 a Vignola, poeta e intellettuale interprete dei nostri tempi; Cristina Alziati, Paolo Febbraro e Gabriele Frasca sabato 27 settembre a Castelnuovo Rangone in un pomeriggio che mette a confronto stili e personalità differenti; domenica 28 settembre a Spilamberto protagonista sarà Franco Buffoni, poeta, traduttore e animatore culturale. Tutti gli eventi sono gratuiti, informazioni: www.poesiafestival.it.

«Questa decima edizione - sottolinea Alessandra Anderlini, direttrice di Poesia Festival - propone un intenso cartellone rivolgendosi ad un pubblico trasversale per età e interessi, e con l'inserimento di alcune novità rilevanti, come il Giro d'Italia della Poesia che offre una ricognizione sui luoghi della poesia italiana contemporanea, e con sempre nuove interazioni con le altre arti, esplorando i rapporti tra la poesia e la pittura, la danza e la performance».

Il Giro d'Italia della poesia parte nella prima tappa, venerdì 26 settembre a Vignola, con le Marche e i poeti Massimo Gezzi, Franca Mancinelli, Francesco Scarabicchi e Luigi Socci che oltre a raccontare la propria regione omaggeranno il poeta Franco Scataglini. Nella seconda tappa, sabato 27 a Levizzano Rangone, protagonisti saranno i poeti del Canton Ticino, con Prisca Agustoni, Fabiano Alborghetti e Vanni Bianconi impegnati nel racconto della poesia italiana oltreconfine con un omaggio a Giorgio Orelli; terza tappa dedicata a Trieste, domenica 28 a Spilamberto con Luigi Nacci, Christian Cinicco e il narratore Mauro Covacich per un omaggio a Umberto Saba.

A Vignola, sabato 27 settembre al pomeriggio, è in programma l'incontro con la scena britannica rappresentata dai poeti Simon Armitage e Jamie McKendrick.

Com'è tradizione del festival, di poesia si parla anche attraverso il contributo di musicisti, attori e personalità dello spettacolo: da Paola Turci, protagonista del concerto-intervista a Castelvetro venerdì 26; Vito con il recital originale "Il cibo come poesia" venerdì 26 a Castelnuovo Rangone; Giuseppe Cederna, sempre venerdì 26 a Spilamberto, con gli scritti di poeti e scrittori testimoni della Grande Guerra; Tiziano Scarpa che porta in scena, venerdì 26 a Marano, "Lo show dei tuoi sogni" accompagnato da Luca Bergia e Davide Arneodo dei Marlene Kunz; a questi artisti si aggiungono Paolo Jannacci che nel "Concerto per Enzo" ripercorre la carriera del padre (sabato 27 a Maranello), Stefano Benni con la sua originale riscrittura del "Cyrano de Bergerac" (sabato 27 a Castelfranco Emilia) e Davide Van De Sfroos in un'intervista concerto condotta dal giornalista Ezio Guaitamacchi sempre sabato 27 a Spilamberto.

La chiusura, domenica 30 settembre a Castelnuovo Rangone, è affidata a "Dallabanda", un omaggio a Lucio Dalla con i suoi più fedeli compagni di musica e di viaggio.

La manifestazione è promossa dall'Unione Terre dei castelli e dai Comuni di Maranello e Castelfranco con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Gruppo Hera, Gruppo Cremonini, Coop Estense e Villani Salumi.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/9/2014
Numero
546
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 23 settembre 2014
data di modifica: martedì 23 settembre 2014