News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Ambiente

Comunicato stampa N° 244 del 1/4/2014

autorizzazioni ambientali\2 - c'è anche la ferrari
industria all'avanguardia, emissioni ridotte del 50%

La Ferrari di Maranello si conferma all'avanguardia non solo sui circuiti di Formula 1 ma anche nella tutela ambientale. Nel 2013 lo stabilimento di Maranello ha ottenuto dalla Provincia il rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata la prima volta nel 2007.

Dalle analisi e verifiche su diversi parametri, costantemente monitorati, sono emersi, per lo stabilimento di Maranello, livelli di eccellenza nella riduzione dell'impatto ambientale e sono stati raggiunti tutti gli obiettivi di qualità fissati nella prima Aia del 2007. In particolare, relativamente alle emissioni in atmosfera è stato raggiunto l'obiettivo di riduzione del 50 per cento dei flussi di massa autorizzati per la quasi totalità degli inquinanti emessi; inoltre, i flussi di massa dall'impianto risultano molto inferiori rispetto a quelli autorizzati, in quanto le concentrazioni rilevate degli inquinanti risultano di gran lunga inferiori ai limiti di legge.

A seguito del rilascio del rinnovo dell'Aia, che riguarda anche la pista di Fiorano, l'impatto si ridurrà ulteriormente, attraverso anche l'applicazione di nuovi indicatori di performance che tengono conto della continua evoluzione ed innovamento di un'azienda che rappresenta un modello non solo per la riduzione delle emissioni, ma anche nella gestione dei rifiuti, il ricorso a energie alternative e il contenimento del rumore prodotto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/4/2014
Numero
244
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 1 aprile 2014
data di modifica: martedì 1 aprile 2014