News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Ambiente

Comunicato stampa N° 243 del 1/4/2014

autorizzazioni ambientali\1 - 152 procedure nel 2013
industrie sempre più ecologiche, anche la ferrari

Immagine corrente

Migliorano le prestazioni ambientali delle più importanti imprese industriali modenesi. Nel 2013 la Provincia di Modena ha rilasciato 152 Autorizzazioni integrate ambientali (Aia), tra rinnovi e modifiche, ad altrettanti impianti industriali, a maggiore impatto ambientale, che nel modenese sono oltre 200.

Tra questi spiccano quello della Ferrari di Maranello (vedi comunicato n.244), gli impianti di Tred Carpi, Biofer, Crown Aerosol, Coptip, gruppo Atlas Concorde, di A.C.R. di Reggiani Albertino e Cnh, oltre al termovalorizzatore di Modena che, grazie ai miglioramenti delle prestazioni energetiche, da impianto di smaltimento dei rifiuti è stato classificato, sulla base delle norme europee, come impianto di recupero energetico.

L'Aia, introdotta dall'Unione europea e recepita in Italia nel 2005, include tutte le autorizzazioni ambientali settoriali relative alle emissioni in atmosfera, agli scarichi, al rumore ed alla gestione dei rifiuti. Ma non solo: attraverso il confronto con le "Migliori tecniche disponibili del settore analizzato (Mtd)" e la loro applicazione, consente alle imprese di migliorare le prestazioni ambientali e rispettare tutti gli adempimenti di legge.

Tra i diversi settori coinvolti spicca quello ceramico, interessato, soprattutto negli ultimi due anni, da una profonda ristrutturazione che ha riguardato sia i formati delle piastrelle, che le tecniche di stampa digitale, allo scopo di rispondere alle esigenze del mercato, riducendo il consumo di energia ed i costi di produzione, oppure, quello delle carni. 

Poi quello della lavorazione carni e sottoprodotti di origine animale dove la Provincia, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, Arpa Modena ed alcune ditte del territorio interessato che hanno partecipato su base volontaria (Gatti, Gigi il Salumificio, Sapi), sta portando a termine il "Progetto odori" attuato allo scopo di analizzare le emissioni principali presenti sull'area urbana del paese e, in base ai risultati ottenuti, mettere in campo azioni di riduzione delle fonti odorigene impattanti. 

La Provincia, inoltre, gestisce anche le nuove procedure più snelle in materia di autorizzazioni  ambientali dedicate alle piccole e medie imprese nell'ambito della Autorizzazione unica ambientale (Aua) che racchiude in un unico provvedimento fino a sette procedure su scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, utilizzo dei fanghi biologici e dei liquami zootecnici, l'impatto acustico e lo smaltimento e il recupero dei rifiuti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/4/2014
Numero
243
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 1 aprile 2014
data di modifica: martedì 1 aprile 2014