News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 447 del 23/7/2014

ciliegia\1 - in questi giorni è terminata la raccolta
produzione oltre i 60 mila quintali, 43 per cento igp

Immagine corrente

Per la ciliegia, quella appena terminata, è stata una campagna di raccolta da record. Con una produzione di oltre 60 mila quintali le aziende agricole del comprensorio, sia nel modenese che nel bolognese, non solo hanno praticamente raddoppiato il dato dello scorso anno (caratterizzato dal maltempo)  ma hanno superato anche il livello medio della zona, intorno ai 50 mila quintali in caso di condizioni meteo buone. E quest'anno il 43 per cento della produzione, pari a circa 25 mila quintali, è costituito da ciliegia Igp.

I dati sono forniti dal Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica  di Vignola in collaborazione con la Provincia di Modena.

«I dati sono sicuramente positivi - sottolinea Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche agricole, sia in termini di quantità che di qualità del prodotto. La ciliegia di Vignola rappresenta un'eccellenza che intendiamo valorizzare ulteriormente. E la procedura di revisione del disciplinare Igp, avviata lo scorso anno e in fase di conclusione va in questa direzione».

La qualità della produzione è confermata anche da Andrea Bernardi, presidente del Consorzio che parla di «risultati positivi sia in termini di quantità che di qualità, anche se i prezzi di mercato in media non sono stati particolarmente remunerativi per i coltivatori. Poi abbiamo avuto qualche problema con la drosophila, un moscerino che ha provocato danni ai ceraseti dove non era stato effettuato il trattamento».

Il comprensorio della ciliegia comprende 28 comuni delle province di Modena e Bologna, nei quali per le caratteristiche del suolo e del clima, ideali per la cerasicoltura, si ottengano ciliegie distinguibili per lucentezza, brillantezza e qualità da quelle di altra provenienza. I comuni della zona di produzione nella Provincia di Modena, da dove viene la maggior parte della produzione, sono Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Modena, Montese, Pavullo, San Cesario, Savignano, Serramazzoni, Spilamberto, Vignola, Zocca.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2014
Numero
447
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 luglio 2014
data di modifica: mercoledì 23 luglio 2014