News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 398 del 30/6/2014

rifiuti agricoli\1 - ok all'accordo sulla gestione
procedure semplicate per recupero e smaltimento

Semplificare e snellire le procedure di recupero e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non provenienti dall'agricoltura, come i contenitori di fitofarmaci e gli olii esausti, garantendo al contempo un corretta tutela ambientale. E' questo l'obiettivo dell'Accordo di programma approvato nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena dove sono indicate le diverse modalità per un corretta gestione dei rifiuti agricoli (vedi comunicato n.399).

Il documento scaturisce da una serie di incontri promossi dalla Provincia stessa con tutti i soggetti interessati: associazioni agricole, Consorzio fitosanitario, Consorzio agrario dell'Emilia, Legacoop e le aziende di servizio Hera, Aimag e Geovest che dovranno a loro volta siglare l'intesa.

«L'iniziativa -  afferma Luca Gozzoli, assessore provinciale all'Agricoltura -   consente alle aziende agricole di gestire correttamente questa tipologia di rifiuti, con procedure chiare che semplificano gli oneri burocratici per le imprese stesse, incentivando la raccolta differenziata. Un risultato che abbiamo ottenuto grazie alla collaborazione di tutti i soggetti secondo il principio di responsabilizzazione e cooperazione previsto dalla normativa regionale, al fine di garantire un'adeguata destinazione di diversi tipi di materiali che possono risultare dannosi per l'ambiente».

In base al programma, le imprese che intendono usufruire delle opportunità previste, sottoscrivono preliminarmente un contratto tecnico-economico, anche in forma associata, con il gestore del servizio pubblico competente per territorio della raccolta; il contratto indica modalità e costi che saranno stabiliti tra le parti con il coordinamento della Provincia al fine di uniformare le tariffe sul territorio provinciale

Prevista anche una convenzione tra i gestori del servizio pubblico e il Consorzio fitosanitario di Modena che definisce modalità e oneri economici sostenuti dal Consorzio stesso.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/6/2014
Numero
398
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 30 giugno 2014
data di modifica: lunedì 30 giugno 2014