News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 774 del 5/11/2012

sisma\1 - la ricostruzione verde delle imprese
progetti ed esempi innovativi a ecomondo di rimini

Valorizzare i progetti di ricostruzione delle imprese dopo il terremoto del 20 e 29 maggio realizzati all'insegna dell'innovazione in campo energetico. Con questo obiettivo la Provincia ha deciso partecipare a Ecomondo, la più importante fiera italiana del settore (oltre 75 mila visitatori professionali nel 2011) che si svolge alla Fiera di Rimini da mercoledì 7 a sabato 10 novembre.

E i protagonisti della tavola rotonda in programma mercoledì 7 (ore 10,30 nello stand della Provincia, realizzato anche questo con criteri "green" con la collaborazione della Ceramiche Serra) saranno proprio alcuni imprenditori di Finale Emilia, Mirandola e Concordia tuttora impegnati nella ricostruzione degli impianti gravemente danneggiati dal sisma; filo conduttore di questi progetti, oltre alla  sicurezza,  l'efficienza energetica, il confort degli addetti, l'innovazione. Partecipano, oltre a Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, e Palma Costi, consigliere regionale, Piero Artioli, imprenditore della ditta Fiori spa di Finale Emilia che produce macchine movimento terra, Daniele Reggiani della MF Medicare, azienda biomedicale di Mirandola, Stefano Provasi della Tecnoline di Concordia (sempre del settore biomedicale), Antonio Previdi dell'Osteria Entra di Finale Emilia e Francesco Vignali, della rete di imprese "Rinnova" di S.Felice che comprende 14 imprese impegnate nel campo dell'efficienza energetica.

«Una ricostruzione verde è possibile - afferma Vaccari - e questi esempi dimostrano che questa è la strada giusta per garantire più sicurezza, un minor impatto ambientale risparmiando sui costi di gestione in particolare quelli energetici, ottenendo anche gli sgravi fiscali previsti dalla normativa  nazionale. Il mondo delle imprese del "cratere" sta rispondendo con coraggio e capacità di innovazione alla terribile sfida del dopo terremoto e le istituzioni devono essere in grado di supportare questi sforzi perché in gioco c'è il futuro di un intero territorio».

La Provincia di Modena partecipa a Ecomondo anche con le iniziative messe in campo dalle amministrazioni locali che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni e l'incentivo all'utilizzo delle energie rinnovabili.

A Ecomondo sono previsti gli stati generali della Green Economy, promossi dal ministero dell'Ambiente, oltre a 150 eventi dedicati alla sostenibilità ambientale.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/11/2012
Numero
774
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 novembre 2012
data di modifica: lunedì 5 novembre 2012