News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 768 del 31/10/2012

“magnitudo emilia” \ 1 –sguardo d’autore sul sisma

per raccogliere fondi per la protezione civile

La sofferenza e la capacità di reazione, la distruzione e la rinascita. E' un racconto appassionato di una terra e di una comunità colpita dal terremoto ma determinata a ricominciare quello che emerge da "Magnitudo Emilia", un volume promosso dal Consorzio Banche Popolari, con il patrocinio della Provincia di Modena, che servirà anche per raccogliere fondi per la ricostruzione.

Il volume, interamente realizzato da modenesi, nasce dall'iniziativa dei due autori, il fotografo Luigi Ottani e la giornalista Annalisa Vandelli, dall'agenzia di comunicazione Labirinto e dall'editore Artestampa, che hanno condiviso il progetto di solidarietà e visto nel materiale, fotografico  e testuale, la possibilità di creare un libro con un valore artistico e un taglio diverso dalla semplice documentazione di reportage (comunicato n. 769).

La collaborazione delle banche coordinate dal Consorzio Banche Popolari ha consentito di creare un progetto di solidarietà più ampio, mettendo a disposizione un conto corrente gratuito dove verranno versati 2 euro per ogni libro venduto a privati e aziende. Lo stesso conto corrente sarà messo a disposizione del pubblico anche per raccogliere ulteriori donazioni volontarie.

Per garantire la massima trasparenza sulla destinazione dei fondi raccolti sul sito www.magnitudoemilia.it, dedicato al progetto, sarà visibile e costantemente aggiornato il flusso dei versamenti.

La destinazione finale dei fondi raccolti sarà indicata dai volontari della Protezione Civile. «E' una precisa volontà degli autori e dei sostenitori del progetto - spiega Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena - che le risorse raccolte vengano utilizzate a supporto delle persone che sono tuttora coinvolte nella gestione del post terremoto e che si sono dimostrate straordinariamente efficienti e concrete nel portare aiuto alle popolazioni colpite da questa calamità».

Attraverso le banche del territorio - Banca Popolare dell'Emilia Romagna,  Banco Popolare San Geminiano e San Prospero, San Felice 1893 - il Consorzio Banche Popolari ha acquistato un quantitativo di copie utile a consentire una prima stampa del volume.

«Abbiamo deciso di sostenere il progetto - spiega Fabrizio Togni, presidente del Co.Ba.Po e vice direttore generale della Banca popolare dell'Emilia Romagna - consapevoli del suo alto valore culturale, che si proietta oltre l'emergenza per rinsaldare radici e legami di una realtà duramente provata dal sisma, ma che ha dimostrato volontà e forza per ripartire. Il sistema bancario è ogni giorno a fianco di imprese e famiglie con gli interventi specifici della propria attività, cui si aggiungono iniziative come questa, non meno importanti sul piano sociale».

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2012
Numero
768
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 31 ottobre 2012
data di modifica: mercoledì 31 ottobre 2012