News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 721 del 04/10/2012

ricostruzione \ 2 – l’agenzia per l’energia modena

fornisce servizi su risparmio e fonti alternative

Fondata nel 1999 su iniziativa di Provincia e Comune di Modena, l'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (www.aess-modena.i) fornisce servizi ad enti pubblici e imprese nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell'efficienza nell'uso delle risorse energetiche, del risparmio energetico, del ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas serra e della bioedilizia. Promuove anche gruppi d'acquisto per isolamenti termici esterni degli edifici e impianti solari fotovoltaici e termici, segue la progettazione per rendere più efficiente la pubblica illuminazione e svolge l'attività di certificazione energetica.

In particolare nel campo del solare fotovoltaico ha curato la progettazione, direzione lavori e richiesta di tariffa incentivante (Conto energia) per oltre 70 impianti per conto di Provincia di Modena, Geovest, Comuni e imprese private; nel solare termico ha curato gli impianti della piscina "Dogali" di Modena, del campo sportivo di Frassinoro, del palazzo dello sport di Formigine; nel settore della biomassa l'impianto di riscaldamento a cippato-pellets dell'istituto comprensivo di Lama Mocogno e dell'istituto Spallanzani di Vignola.

Sono soci dell'agenzia anche la Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di commercio di Modena, Seta, Aimag, Geovest, Legambiente, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, diversi comuni modenesi Comunità Montana del Frignano, l'Unione dei Comuni dell'area nord  e i Comuni di Campegine e Castellarano.

L'Agenzia ha fornito servizi a tutti i Comuni modenesi, partecipando a 22 progetti europei. Eseguite anche centinaia di diagnosi energetiche su edifici pubblici, la certificazione energetica su edifici privati, gestite diverse gare di servizio energia ed impianti per conto degli enti locali e organizzato corsi di formazione per certificatori energetici e incontri con installatori e cittadini sul tema del risparmio energetico.

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/10/2012
Numero
721
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 4 ottobre 2012
data di modifica: giovedì 4 ottobre 2012