News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 664 del 13/9/2012

maranello, torre maina al termine i lavori sul ponte
sabato 15 settembre riapre, spesi 800 mila euro

Apre sabato 15 settembre a Torre Maina di Maranello il ponte sul Tiepido, lungo la strada provinciale 41 che conduce a Puianello. Sono praticamente conclusi, infatti, i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dalla Provincia durante l'estate.

Con un investimento di 800 mila euro sono state completamente rifatte tre delle sette campate del manufatto, costruito nel 1955, oltre a una serie di miglioramenti strutturali.

L'apertura del ponte è prevista alle ore 11 alla presenza di Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, e di Lucia Bursi, sindaco di Maranello.

«I lavori - spiega Pagani - erano assolutamente necessari per garantire la circolazione in tutta sicurezza e potevano esser eseguiti solo in estate perché il ponteggio era nell'alveo. Siamo consapevoli che i lavori hanno comportato un certo disagio per i residenti ma non c'erano alternative alla chiusura L'intervento fa parte di un piano di recupero di diversi ponti in Appennino che hanno bisogno di un deciso intervento di recupero. ».

Anche il sindaco Bursi sottolinea la necessità dei lavori su un «ponte che versava in gravi condizioni di sicurezza strutturale. La Provincia ha garantito lo stanziamento delle risorse, cosa non scontata in questo periodo. D'accordo con i tecnici provinciali abbiamo cercato di ridurre il più possibile i disagi e i lavori si sono svolti nel pieno rispetto dei tempi programmati. Ora i residenti e tutti coloro che transitano sul ponte hanno finalmente un'infrastruttura adeguata».

Sono stati realizzati nuovi giunti di dilatazione a pavimento, la pulizia con sabbiatura e idrosabbiatura, il trattamento dei ferri dell'armatura, i ripristini con malte speciali delle travi, dei parapetti e il rinforzo delle travi deteriorate oltre al rifacimento del fondo stradale e delle caditoie.   

Il ponte è lungo quasi 115 metri, largo otto metri con marciapiedi su lati che sono stati adeguati con un nuovo cordolo di protezione per una maggiore sicurezza.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/9/2012
Numero
664
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 settembre 2012
data di modifica: giovedì 13 settembre 2012