News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Scuola

Comunicato stampa N° 335 del 11/5/2012

superiori, progetti di cittadinanza attiva e web tv

al san carlo i documenti video degli studenti

«Dare ai ragazzi, in questo caso agli studenti delle scuole superiori, le occasioni e soprattutto gli strumenti per raccontare se stessi e la realtà in cui vivono in prima persona, per una conoscenza delle scuole tra loro e con un più vasto pubblico». È Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione, Politiche giovanili e Cultura, a spiegare l'obiettivo di "Citt@dini", l'incontro, promosso e coordinato dalla Provincia di Modena, che ha raccontato, utilizzando gli strumenti del videogiornalismo, quattro esperienze di formazione sulla cittadinanza attiva e digitale vissute dagli studenti degli istituti superiori Levi di Vignola, Calvi e Morandi di Finale, Baggi di Sassuolo, Muratori e Sigonio di Modena. I video documenti realizzati dagli studenti sono stati presentati al pubblico nell'incontro che si è svolto nella mattinata di venerdì 11 maggio al Teatro San Carlo di Modena e trasmessi in diretta web.

«Le attività che presentiamo oggi - prosegue l'assessore Malaguti - sono una sorta di "numero zero", una sperimentazione dell'attività che proporremo nel prossimo anno scolastico con interventi formativi di base per creare nelle scuole video-redazioni, come quelle che si sono formate per questa occasione, e produrre contenuti che troveranno il loro spazio nella rinnovata piattaforma di Ted, la piazza virtuale di incontro degli studenti, che prevede anche una web tv» che in questa occasione è stata inaugurata.

Seguiti dai professionisti di Senape Tv e dai docenti, gli studenti hanno documentato con i video quattro esperienze formative a cui avevano partecipato durante l'anno scolastico: il progetto ConCittadini per il Levi, il Treno per Auschwitz per il Calvi e il Morandi, il progetto Scuola-volontariato per il Baggi, il Progetto Utopia della Fondazione San Carlo per il Muratori e quello Musica per la pace per il Sigonio. I video saranno pubblicati sul nuovo portale Ted, già accessibile attraverso il sito www.provincia.modena.it, al quale ogni istituto può inviare i video e le esperienze realizzati nell'anno.

Negli ultimi anni il progetto Ted ha mirato a consolidare le funzioni di servizio alle scuole e ai docenti superiori. Oggi, in linea con la crescente integrazione delle strategie della Provincia in materia di scuola, politiche giovanili e sociali, prende il via, sempre nell'ambito del progetto, la nuova esperienza di Ted-Tv, la tv via web delle scuole superiori e, in prospettiva, dei circuiti giovanili modenesi. Dopo questa prima sperimentazione, l'esperienza della web tv animata da redazioni scolastiche entrerà nel vivo il prossimo anno scolastico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/5/2012
Numero
335
Ora
15
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 maggio 2012
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2013