News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 744 del 18/10/2012

torna la trota fario, nuovo centro a fontanaluccia
realizzato dalle province di modena e reggio emilia

Modena e Reggio Emilia gestiranno insieme tutela, sviluppo e reintroduzione della trota nei torrenti di montagna tramite la realizzazione di un nuovo centro di riproduzione a Fontanaluccia di Frassinoro. Lo stabilisce un accordo tra le Province di Modena di Reggio Emilia approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale di Modena (a favore tutti i gruppi tranne la Lega nord che si è astenuta).

Come ha sottolineato Giandomenico Tomei, assessore alle Politiche faunistiche della Provincia di Modena, presentando il provvedimento «l'accordo prevede di realizzare un nuovo centro interprovinciale a Fontanaluccia che in futuro potrà essere gestito dal nuovo ente che nascerà dall'unificazione tra le due Province. L'obiettivo è salvaguardare una specie pregiata, in forte calo negli ultimi decenni, allevando e immettendo nei corsi d'acqua trote del ceppo autoctono di maggior pregio che meglio si adatta all'habitat naturale dei nostri torrenti.  Con Reggio Emilia - ha aggiunto Tomei - abbiamo in comune l'asta fluviale del Secchia e i rispettivi affluenti, molto frequentati dai pescatori di entrambe le province, soprattutto dagli appassionati della pesca alla trota fario. E' interesse comune, quindi, favorire lo sviluppo ittico attraverso il  ripopolamento con esemplari giovani e adulti».

Il progetto, finanziato dalla Regione con un primo stanziamento di 60 mila euro, prevede la realizzazione di un centro di riproduzione e accrescimento di circa 40 quintali all'anno di trote che una volta diventate adulte saranno immesse nel torrente Dolo. L'attività si integrerà con quella di un altro centro della Provincia di Modena attivo a Fontanaluccia, dedicato alla riproduzione di esemplari giovani, e dei centri presenti a Fanano e a Villa Minozzo nel reggiano.

Ora le due Province dovranno stabilire tempi e modalità di realizzazione del progetto a partire dall'acquisizione dei terreni, poi la realizzazione della viabilità di accesso e infine delle vasche di riproduzione per un investimento complessivo pari a 200 mila euro.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2012
Numero
744
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 18 ottobre 2012
data di modifica: giovedì 18 ottobre 2012