News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Lavoro

Comunicato stampa N° 146 del 27/2/2012

i giovani modenesi tra scuola, formazione e lavoro

in provincia martedì 28 febbraio con patrizio bianchi

In Italia il gruppo di persone più colpite dal calo dell'occupazione è quello dei giovani, che subisce una contrazione circa cinque volte più alta di quella complessiva, e Modena non si distacca dal dato nazionale: i giovani tra i 15 e i 24 anni sono infatti quelli che nell'ultimo biennio hanno maggiormente risentito della diminuzione del tasso di attività che, tra il 2009 e il 2010 per gli uomini è sceso dal 43 al 28 per cento. Ancora inferiore il dato riferito alle donne con una differenza maggiore nell'arco tra i 25 e i 34 anni, età nella quale molte donne escono dal mercato del lavoro in concomitanza con la nascita di un figlio. Sono questi alcuni tra i dati più significativi dai quali partirà la discussione sul tema "I giovani modenesi tra istruzione professionale e lavoro: linee di tendenza e politiche di intervento" in programma martedì 28 febbraio, dalle 9,30 alle 13, nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34).

Tra gli interventi in programma, quelli di Patrizio Bianchi, assessore regionale a Scuola, Formazione professionale, Università e ricerca, Lavoro, e di Silvia Menabue, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, che si aggiungeranno alle relazioni di Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro, e di Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione. Prevista anche la partecipazione delle associazioni di categoria e dei sindacati.

L'incontro è il secondo appuntamento del percorso di discussione "Profilo giovani provinciale", promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comune di Modena che, partendo dai dati sulla condizione giovanile nel territorio, mette a confronto amministratori e soggetti interessati per definire azioni integrate per favorire l'inclusione, la partecipazione e l'occupazione giovanile.

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 11,15-11,45

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/2/2012
Numero
146
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 27 febbraio 2012
data di modifica: lunedì 27 febbraio 2012