News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Economia

Comunicato stampa N° 209 del 16/3/2012

commercio, contributi per comuni e piccole imprese

dalla provincia stanziamento di oltre 1 milione di €

Ammonta a quasi un milione e 300 mila euro il contributo complessivo assegnato dalla Provincia di Modena a sostegno dei centri commerciali naturali dei Comuni e della riqualificazione delle piccole imprese del commercio situate in zone difficili.

«Sono cifre non enormi - commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale - ma che permettono di innescare investimenti significativi e che danno un sostegno importante, visto il perdurare della crisi, ai centri commerciali naturali e alle piccole imprese, che hanno un ruolo significativo nella tenuta della rete commerciale del territorio».

Una parte del finanziamento, pari a 761.277 euro, è stata attribuita sulla base dell'articolo 10bis della legge regionale n.41/1997 a chiusura del bando 2011 ed è destinata alla riqualificazione e promozione delle piazze e aree mercatali che costituiscono i centri commerciali naturali, attraverso manutenzione e pavimentazione stradale, illuminazione pubblica, interventi di viabilità, arredo pubblico. I beneficiari del contributo, che sostiene un investimento complessivo di oltre 4 milioni e mezzo di euro, sono i Comuni di Spilamberto, Vignola, Maranello, Modena, Castelfranco, Carpi e Castelnuovo; l'Unione dei Comuni dell'area nord, l'Unione dei Comuni Terre dei castelli, la Comunità montana del Frignano.

Il restante contributo di 521.000 euro, per un investimento complessivo di circa cinque milioni di euro, è stato assegnato invece nell'ambito della legge 266/1997 per la valorizzazione dell'offerta commerciale in contesti fragili e va a sostegno dei progetti di qualificazione e innovazione delle piccole imprese del commercio, in forma singola o associata, e dei centri storici a forte vocazione commerciale dei Comuni. I fondi sono stati assegnati scorrendo la graduatoria già formata nel 2009.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/3/2012
Numero
209
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 marzo 2012
data di modifica: venerdì 16 marzo 2012