News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Economia

Comunicato stampa N° 347 del 16/05/2012

fondo innovazione 2012 \ 1 – al via il nuovo bando

10 milioni di € per gli investimenti delle imprese

Si apre, con il primo degli incontri informativi in programma giovedì 17 maggio, il 5° bando del Fondo innovazione che mette a disposizione delle imprese dieci milioni di euro di finanziamenti agevolati per sostenere investimenti in innovazione tecnologica, gestionale-organizzativa e commerciale. Il bando e già disponibile per la consultazione sul sito www.fondoinnovazione.it e le imprese potranno presentare le domande, esclusivamente on line scaricando il modulo dal sito, da lunedì 4 giugno e fino al 25 giugno. Possono accedervi le piccole e medie imprese (e loro consorzi) con non più di cento addetti, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione con almeno un'unità operativa nella provincia di Modena.

Il Fondo innovazione, istituito nel 2005, è promosso dalla Provincia, dal Comune di Modena, dalla Camera di Commercio, dall'Unione Comuni modenesi Area nord, dall'Unione Terre di castelli e da dieci Comuni del territorio. Si prevede che, con questo 5° bando, possano essere finanziate circa 70 imprese, che si andranno a sommare alle 269 ammesse all'agevolazione nelle prime quattro edizioni. In totale, dalla sua istituzione, il Fondo ha messo a disposizione delle imprese 40 milioni di euro che si sommano agli attuali 10 milioni.

«Il Fondo - spiega Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale - ha lo scopo di rafforzare il credito alle imprese e al contempo di rilanciare la crescita economica mettendo a disposizione delle piccole e medie imprese che innovano 10 milioni di euro di credito agevolato a tassi particolarmente contenuti e assistiti dalla garanzia dei confidi. È uno strumento efficace al quale la Provincia riconosce una particolare rilevanza e per questo, nonostante la notevole contrazione delle risorse a nostra disposizione, abbiamo ulteriormente incrementato di 500 mila euro la nostra partecipazione andando così a concorrevi complessivamente per 3 milioni e mezzo di euro».

«L'attuale orientamento per l'assegnazione di contributi dal Fondo innovazione è in linea con altre strategie di sostegno all'economia locale promosse dall'amministrazione comunale - afferma Daniele Sitta, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Modena - e in particolare mi preme sottolineare l'accompagnamento di giovani e piccole imprese innovative a partire dall'idea imprenditoriale fino a costruire un business plan, dalla impostazione della richiesta di contributi fino all'avviamento dell'azienda vera e propria». E Stefano Bellei, segretario generale della Camera di Commercio, aggiunge che «il bando del Fondo innovazione rappresenta un'opportunità per le imprese al fine di ottenere finanziamenti a tassi agevolati per investimenti in innovazione, strategia sulla quale occorre necessariamente puntare proprio in questo momento di grave crisi dei mercati».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/5/2012
Numero
347
Ora
14
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 maggio 2012
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2013