News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Economia

Comunicato stampa N° 346 del 15/5/2012

programma regionale delle attività produttive

in arrivo risorse per la competitività delle imprese

Un totale di 180 milioni di euro in tre anni per sostenere la crescita economica in Emilia Romagna. Sono queste le risorse previste dal nuovo Programma regionale delle attività produttive, operativo dal 2012 al 2015, che è stato presentato nel pomeriggio di martedì 15 maggio alla Camera di Commercio di Modena. Il programma punta a innalzare il livello di competitività e attrattività territoriali, promuovere l'innovazione delle imprese, sostenere il rafforzamento tecnologico e organizzativo delle filiere, accrescere l'internazionalizzazione del sistema produttivo.

Attraverso il Programma 2006-2011, a Modena sono stati assegnati 37 milioni di euro: quasi 21 (su 240 complessivi) per i tecnopoli; oltre 9 milioni per contributi diretti a imprese per ricerca e trasferimento tecnologico e oltre 7 milioni di euro per finanziare associazioni temporanee d'imprese. Finanziate anche tante start-up.

«In questi anni - commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale - Modena ha saputo collocarsi tra le province più attive nell'intercettare i finanziamenti, a dimostrazione del dinamismo e della capacità di investire sia del nostro sistema imprenditoriale che degli enti pubblici e privati. Come sistema, lavoreremo con lo stesso impegno anche ora per cercare di utilizzare al meglio i nuovi fondi disponibili che prevediamo ammonteranno per il nostro territorio a oltre 20 milioni di euro».

«Nel programma - ha spiegato Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive - ci sono le direzioni di marcia e anche le risorse concrete per sostenere le imprese a conseguire i loro obiettivi. Con queste misure vogliamo stimolare la crescita economica, favorire l'accesso al credito, premiare le imprese virtuose. L'Emilia-Romagna deve crescere e deve farlo a partire da quel sistema imprenditoriale che in questi anni ha saputo resistere alla crisi e ora continua a mettersi in gioco assicurando occupazione stabile. Elemento importantissimo è che queste misure sono condivise dalle forze economiche e sociali».

Sono sei i piani operativi che saranno attivati, principalmente attraverso bandi. Si parte dal piano dedicato a ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico (Prriitt, al quale sono destinati 45 milioni di euro in tre anni). Gli altri ambiti di intervento saranno innovazione, qualificazione e responsabilità sociale delle imprese; finanza per la crescita e lo sviluppo; internazionalizzazione del sistema produttivo; sviluppo territoriale; semplificazione e sviluppo digitale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/5/2012
Numero
346
Ora
14
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 15 maggio 2012
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2013