News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 704 del 28/9/2012

“armoniosamente” a modena domenica 30 settembre

visita guidata alla scoperta del duomo e concerto

Una visita guidata al Duomo di Modena e, a seguire, il concerto della Cappella musicale del duomo stesso sono i due appuntamenti di domenica 30 settembre, a partire dalle 18, che concludono la prima edizione della rassegna "ArmoniosaMente". La manifestazione, quaranta date a partire da giugno tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese molto seguite dal pubblico, è stata promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell'organo "Johann Sebastian Bach" e "Cantieri d'arte".

La conferenza itinerante di domenica 30 settembre, guidata dagli storici dell'arte Graziella Martinelli Braglia e da Luca Silingardi, parte dal sagrato del Duomo di Modena e si sviluppa intorno all'edificio, in piazza Grande e in piazzetta Sant'Eufemia, per narrarne le vicende e leggere il grande libro delle sue immagini, gettando così uno sguardo sulla Modena medievale. Il Duomo di Lanfranco e Wiligelmo infatti introduce all'universo simbolico delle immagini medievali con mostri tratti dai bestiari e misteriose creature, l'inquietante motivo del tralcio abitato, il calendario dei mesi, le favole di Esopo e la leggenda di re Artù che ha nella porta della Pescheria la sua più antica raffigurazione. Nelle absidi, la presenza di antiche misure modenesi come il mattone, il braccio, la pertica, il coppo, rimanda a quando la piazza era sede del mercato all'ombra della chiesa.

Alle 21, sempre a ingresso libero, è in programma invece il concerto "Angeli et archangeli", il concerto d'apertura dell'anno accademico della Cappella musicale del Duomo, con la Schola gregoriana del Duomo diretta dal maestro organista Daniele Bononcini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2012
Numero
704
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 28 settembre 2012
data di modifica: venerdì 28 settembre 2012