News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 688 del 21/9/2012

“armoniosamente” a modena domenica 23 settembre

una visita guidata alla chiesa di sant’agostino

Una visita guidata alla chiesa medievale di Sant'Agostino e al quartiere che le si è sviluppato intorno fino al 1700, è in programma domenica 23 settembre, alle ore 18, nell'ambito del calendario di "ArmoniosaMente". La partecipazione alla visita, condotta dagli storici dell'arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, è libera con ritrovo sul sagrato della chiesa.

"ArmoniosaMente" è la rassegna di concerti e conferenze itineranti tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell'organo "Johann Sebastian Bach" e "Cantieri d'arte".

Il percorso inizia dalla chiesa di Sant'Agostino, insediamento medievale degli Agostiniani, che vede accrescere la sua rappresentatività intorno alla metà del '700, quando Modena vive la sua stagione di capitale "illuminata" sotto il governo di Francesco III d'Este. Il piazzale diviene infatti luogo privilegiato del riformismo del duca che vi crea due grandi strutture assistenziali: l'Ospedale civile, eretto fra il 1753 e il '56, e il grande Albergo dei poveri, il vecchio Arsenale trasformato fra il 1764 e il '71 e ora Palazzo dei Musei. E se il piazzale conserva tratti di questa progettazione riformista, a lato della chiesa si distende ancora la maglia dei percorsi medievali. La visita guidata comprende anche uno dei più suggestivi luoghi dell'antica Modena: la Farmacia dell'Ospedale, recentemente restaurata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2012
Numero
688
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 21 settembre 2012
data di modifica: venerdì 21 settembre 2012