News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 655 del 11/9/2012

castelvetro, 45ª sagra dell’uva e del grasparossa \ 2

c’è anche la prima edizione delle vetrina delle sagre

Un percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici delle terre della prima collina modenese. È questa la proposta della prima edizione della "Vetrina delle sagre dell'Unione", in programma nell'ambito della Sagra dell'uva e del Grasparossa, che vuole far conoscere il ricco patrimonio enogastronomico, culturale e produttivo di questo territorio mostrandolo e facendolo gustare a un pubblico più vasto di quello che partecipa a ogni singolo evento.

In ciascuno degli otto comuni dell'Unione, Castelvetro, Castelnuovo, Guiglia, Marano, Savignano, Spilamberto, Vignola, Zocca, si tengono una o più manifestazioni, sottoforma di sagra, dedicate a prodotti tipici locali, alcuni dei quali caratteristici di un ambito ristretto. Con la vetrina si potrà entrare all'interno di una manifestazione importante di ciascun comune, dando il senso dell'unità e dell'originalità complessiva di questo territorio.

Protagonisti della vetrina saranno il Superzampone (8 dicembre) di Castelnuovo, la sagra del borlengo (maggio) di Guiglia, quella dei prodotti ritrovati di Marano (agosto), "Vino e dintorni" di Savignano (maggio), la fiera di san Giovanni di Spilamberto e la festa della fioritura delle ciliegie di Vignola a giugno, la sagra della castagna di Zocca (ottobre).

Durante la sagra si potranno degustare i prodotti caratteristici dei territori, dallo zampone al borlengo, dai ciacci di farina di castagne alla marmellata di ciliegia moretta, dai prodotti da riscoprire come il festasio e il luppolo fino all'Aceto balsamico tradizionale di Modena, nocino amaretti e frutta tipica. E ancora, menù a tema, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche, mostra delle uve e vendita dei prodotti tipici dei Comuni di Castelfidardo (An) e Montlouis Sur Loire (Francia), gemellati con il Comune di Castelvetro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2012
Numero
655
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 settembre 2012
data di modifica: martedì 11 settembre 2012