News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 286 del 16/4/2012

inquinamento sul rossenna, summit in provincia
“servono più controlli e analisi approfondite”

Serve un'indagine approfondita sullo stato delle acque e dell'ambiente fluviale del torrente Rossenna e dei suoi affluenti, in particolare nei comuni di Pavullo e Polinago. E' quanto emerso da un incontro che si è svolto lunedì 16 aprile su iniziativa della Provincia di Modena al quale hanno partecipato Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, il sindaci di Pavullo Romano Canovi, il sindaco di Polinago Armando Cabri, oltre ai tecnici provinciali e il direttore di Hera Modena Roberto Grasparetto .

Nel corso dell'incontro si è parlato di una serie di episodi di inquinamento che si sono verificati di recente sul Rossenna e suoi affluenti, l'ultimo proprio tra sabato 14  e domenica 15 sul Rio Giordano, nel comune di Pavullo,  un affluente del torrente Cogorno che a sua volta sfocia nel Rossenna. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpa e del Comune di Pavullo per verificare lo stato del torrente inquinato probabilmente da uno scarico agricolo, su cui sono ancora in corso le verifiche.

«La situazione del Rossenna e dei suoi affluenti preoccupa da un po' di tempo - afferma Vaccari - per questo occorre intensificare i controlli da parte di tutti i soggetti e avviare una seria analisi e verifiche sulla mutata condizione dei corsi d'acqua, a causa sia dei cambiamenti climatici sia per l'impatto degli scarichi, al fine di pianificare eventuali interventi per migliorare la situazione. Dai dati e dai rilievi effettuati sono state escluse responsabilità significative da parte del depuratore di Pavullo, quindi occorre verificare l'incidenza di altre attività produttive della zona».

La Provincia chiederà quindi all'Arpa un'indagine complessiva sia sul Rossenna che sul Cogorno e affluenti,  in vista di eventuali interventi strutturali per salvaguardare i corsi d'acqua e l'ambiente fluviale.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2012
Numero
286
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 16 aprile 2012
data di modifica: lunedì 16 aprile 2012