News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 792 del 11/11/2012

maltempo, la piena dei fiumi secchia e panaro
allarme sul panaro, casse in funzione, ponti chiusi

Il maltempo del fine settimana ha provocato nel modenese l'ingrossamento dei fiumi Secchia e Panaro che sono sotto controllo da parte della Protezione civile provinciale.

Sul Panaro danni a strade e reti a Fiumalbo, Fanano, con alcuni allagamenti circoscritti al parco fluviale di Marano e a Vignola. A S.Anna sono state messe in funzione, a causa della piena con livelli idrometrici molto alti ma con volumi moderati, due paratoie per regolare il flusso delle acque dalla cassa di espansione verso valle, dopo l’intervento dell’Aipo concluso nelle scorse settimane. Nella cassa del Panaro si stanno registrano livelli di piena superiori a quelli del Natale del 2009.

La Protezione civile provinciale, che segue costantemente la situazione dalla sala operativa di Marzaglia, ha dichiarato nel pomeriggio di domenica la fase di allarme sul Panaro fino a Modena e di preallarme sul Secchia  da Modena ai  Comuni della pianura che proseguirà nella giornata di domani.

Chiusi a Modena ponte Alto (raggiunto alle 18 di domenica il livello di piena di 8,82 metri contro i 10,27 metri del Natale 2009) e ponte dell’Uccellino sul Secchia, ponte di via Curtatona sul Tiepido, ponte di Casona di Marano sul Panaro e il ponte di Strettara sullo Scoltenna a Riolunato sulla strada provinciale 40.

La piena è la conseguenze delle piogge delle ultime ore. In montagna sono caduti in media dai 120 a 150 millimetri.


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/11/2012
Numero
792
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: domenica 11 novembre 2012
data di modifica: domenica 11 novembre 2012