News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 777 del 5/11/2012

maltempo, la piena dei fiumi secchia e panaro
preallarme sul secchia fino a martedì 6 novembre

Il maltempo del fine settimana ha provocato nel modenese l'ingrossamento dei fiumi Secchia e Panaro che sono sotto controllo da parte della Protezione civile provinciale.

Chiusi a Modena ponte Alto e ponte dell'Uccellino sul Secchia dove la piena sta transitando nel pomeriggio di lunedì 5 novembre con un livello di poco superiore agli 8 metri quando nel Natale del 2009 era arrivata a 10,27 metri. Livelli più bassi invece sul Panaro.

La Protezione civile provinciale ha avviato il preallarme su tutti i comuni del Secchia fino alle ore 12 di martedì 6 novembre quando la piena arriverà a Concordia mentre a ponte Bacchello, nel comune di Soliera, è prevista alle ore 21 di lunedì 5 novembre.

I livelli alti dei fiumi sono causati dalle piogge intense, oltre 180 millimetri, cadute da domenica 4 novembre sul crinale appenninico.

E nella mattina di lunedì 5 novembre si è svolto un summit nella sede della Provincia di Modena sul rischio idraulico al quale hanno partecipato tecnici della Protezione civile provinciale e regionale, Aipo, Consorzi di bonifica e rappresentanti della Prefettura.

Nel corso dell'incontro i tecnici dei Consorzi e di Aipo hanno illustrato gli interventi sugli argini a Modena e Ferrara previsti dall'ordinanza regionale di protezione civile.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/11/2012
Numero
777
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 novembre 2012
data di modifica: lunedì 5 novembre 2012