News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Ambiente

Comunicato stampa N° 608 del 10/8/2012

emiliana rottami, vaccari: “dati preoccupanti”

in valutazione provvedimenti insieme a san cesario

I risultati delle campagne di monitoraggio effettuate nei mesi scorsi da Arpa nell'area degli stabilimenti di Emiliana Rottami a San Cesario «destano preoccupazione, perché si rileva la presenza di particelle di vetro nell'aria, anche in presenza di piogge». Secondo Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, «la relazione inviata in data 10 agosto da Arpa al Comune di San Cesario, alla Provincia e all'Azienda Usl segnala elementi di criticità sia per quanto riguarda lo stabilimento di via Verdi sia quello di via Bonvino. Oltre ai necessari controlli sul rispetto delle prescrizioni fissate dalla Provincia, stiamo valutando insieme al Comune di San Cesario eventuali provvedimenti a tutela della salute pubblica e intanto attendiamo il parere dell'Azienda Usl sugli aspetti sanitari legati alla presenza di particelle di vetro nell'ambiente».

Vaccari ricorda come già in passato la Provincia abbia adottato provvedimenti relativamente ai due siti di Emiliana Rottami. Tra le prescrizioni strutturali, la realizzazione di barriere rigide alte oltre 5 metri su tre lati dell'impianto, il limite massimo dell'altezza dei cumuli a 7,5 metri per i materiali più grossolani, mentre per quelli più sottili sono previste altezze inferiori alle barriere di protezione, l'obbligo di tenerli bagnati per evitare la dispersione di polveri e la costante pulizia del viabilità di servizio nell'impianto. Sulla verifica dell'efficacia delle prescrizioni imposte dalla Provincia sono stati individuati punti di fissi di rilevamento e controllo in collaborazione con Arpa nei quali sono stati effettati rilievi sia in aprile che in maggio, i cui dati sono stati trasmessi ora a Provincia, Comune e Azienda Usl.

«In questi anni - ricorda Vaccari - abbiamo assicurato ulteriori controlli effettuati tramite l'Arpa che hanno portato anche a segnalazioni all'autorità giudiziaria. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni, Provincia e Comune potranno decidere di avviare il percorso di sospensione dell'attività».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/8/2012
Numero
608
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 agosto 2012
data di modifica: venerdì 10 agosto 2012