News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 279 del 13/4/2012

francobollo celebra l’aceto balsamico tradizionale

poste italiane mette in vendita da martedì 17 aprile

Sarà in vendita da martedì 17 aprile il francobollo autoadesivo del valore di 60 centesimi che Poste italiane ha dedicato all'Aceto balsamico tradizionale di Modena, nell'ambito della serie tematica sul made in Italy.

Nell'immagine del francobollo in primo piano spiccano la caratteristica bottiglia e il logo dop (denominazione di origine protetta) con sullo sfondo una serie di botti utilizzate per l'invecchiamento.

Accompagnano il francobollo una serie di prodotti promozionali realizzati per l'occasione destinati ai collezionisti, ma non solo, tra cui cartoline, folder contenente tutti i prodotti compresa la tessera filatelica con il francobollo stesso. Francobollo e prodotti sono è in vendita negli uffici postali di tutta la provincia e in particolare in quelli dove sono presenti gli sportelli filatelici a Modena centro, Carpi e Vignola.    

«E' il giusto riconoscimento - commenta Giandomenico Tomei, assessore all'Agricoltura della Provincia di Modena - a un prodotto come l'aceto balsamico tradizionale che rappresenta uno dei simboli del territorio modenese e che sarà uno dei nostri biglietti da visita in occasione dell'Expo 2015».

Alla presentazione dell'iniziativa che si è svolta nella sede del Museo dell'aceto balsamico tradizionale di Spilamberto, Giovanni Albertazzi, referente regionale per la filatelia di Poste italiane, ha sottolineato che «i prodotti legati al francobollo sull'aceto, come tutta la linea dedicata al made in Italy, possono diventare un prezioso oggetto da regalo e ampliare il pubblico che segue l'emissione di questi prodotti filatelici».   

Sono intervenuti alla presentazione anche Enrico Corsini, presidente del Consorzio di tutela, e Luca Gozzoli, gran maestro della Consorteria dell'aceto balsamico tradizionale di Modena che, nell'esprimere la soddisfazione per l'iniziativa delle Poste italiane ha ricordato che nel 2012 si celebra anche il decennale della fondazione del Museo di Spilamberto punto di riferimento  per la valorizzazione del prodotto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/4/2012
Numero
279
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 13 aprile 2012
data di modifica: venerdì 13 aprile 2012