News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 223 del 22/3/2012

ciliegia moretta\ 2 – per aumentare la produzione

provincia distribuisce piante di antiche varietà

Recuperare antiche varietà di ciliegia tipica di Vignola affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a dieci piante di moretta di Vignola, durone nero primo, durone nero secondo, durone della marca e zambella. L'iniziativa è della Provincia di Modena nell'ambito di un progetto di recupero delle biodiversità.

La consegna delle piante, in tutto 800, avviene in autunno e il bando per  l'assegnazione resta aperto fino a esaurimento della disponibilità. Le domande presentate finora sono state una quarantina per oltre 400 piante.  

«Puntiamo sulla figura degli agricoltori custodi - sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - a cui affidiamo il compito di salvaguardare un autentico patrimonio. Crediamo inoltre nelle prospettive di mercato di questi prodotti che appartengono alla più genuina tradizione agricola locale».

Con l'affidamento delle piante, gli agricoltori si impegnano a preparare il terreno per la messa a dimora, mantenendo il frutteto per almeno dieci anni, oltre a esser disponibili per iniziative informative e didattiche.

L'iniziativa fa parte di un progetto della Provincia in collaborazione con il Consorzio che prevede entro il 2013 la realizzazione di una ricerca storica e l'individuazione delle superfici per le diverse varietà di pregio della ciliegia, moretta compresa e una ricerca sulle piante madri.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/3/2012
Numero
223
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 22 marzo 2012
data di modifica: giovedì 22 marzo 2012