News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 126 del 20/2/2012

valorizzare le biodiversità in agricoltura\ 1

provincia “affida” 400 pulcini di gallina modenese

Recuperare e valorizzare la gallina modenese affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a 20 pulcini per complessivi 400 esemplari disponibili.

L'iniziativa è della Provincia di Modena nell'ambito di un progetto di recupero delle biodiversità e del patrimonio genetico di razze autoctone della pianura modenese.

La consegna dei pulcini avviene a fine marzo ma già da ora è possibile fare richiesta fino al 9 marzo all'assessorato provinciale Agricoltura, via Scaglia 15 a Modena. Tutte le informazioni sul bando, i criteri per la formazione della graduatoria e la modulistica sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.

«Affidiamo - sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - un autentico patrimonio genetico che intendiamo valorizzare a quelli che noi abbiamo definito gli "agricoltori custodi". L'obiettivo è quello di recuperare l'allevamento di questa razza locale per un suo reinserimento sul mercato».

Con l'affidamento dei pulcini gli agricoltori si impegnano a predisporre un locale idoneo, consentire il controllo degli esemplari allevati da parte di tecnici incaricati, partecipare a incontri di formazione sulle tecniche di allevamento delle razze locali e tenere separati gli esemplari da polli di altre razze e attuare la "riproduzione in purezza".

Nella formazione della graduatoria sarà data priorità alle Fattorie didattiche, alle aziende agrituristiche, a quelle biologiche. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Valorizzazione produzioni agricole della Provincia, tel. 059 209731.

Nel corso di analoghi bandi  la Provincia negli anni scorsi ha assegnato quasi due mila pulcini di gallina modenese a oltre quaranta aziende agricole.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2012
Numero
126
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 20 febbraio 2012
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2012