News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 48 del 25/1/2012

vigneti, 2,5 milioni di contributi per ristrutturare
242 aziende puntano sulla vendemmia meccanizzata

Sono 242 le aziende agricole modenesi che nel 2012 hanno in programma la ristrutturazione dei vigneti per ringiovanire gli impianti e renderli compatibili con la raccolta meccanizzata. Il dato coincide con il numero delle domande di contributo arrivate nelle settimane scorse alla Provincia di Modena. Grazie a un fondo di due milioni e mezzo di euro saranno concessi sostegni fino a otto mila euro per azienda. Con questi interventi la superficie interessata dalla ristrutturazione dei vigneti sarà di circa 375 ettari.

«Le domande - sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - sono praticamente raddoppiate rispetto all'anno precedente. Un segnale di vivacità per un settore che punta sull'ammodernamento degli impianti dei vigneti, facendo diminuire i costi produttivi migliorando la qualità. Un processo - prosegue Tomei - avviato da diversi anni e che ora sta fornendo i primi risultati. Il più evidente è il ringiovanimento dei vigneti: ora oltre un terzo ha meno di dieci anni su una vita media di circa 20».

I contributi finanziano l'acquisto di materiali come pali, fili, ancore, tiranti e barbatelle, ma anche le spese relative alla manodopera aziendale e quella in conto terzi.

La Provincia di Modena, in questo nuovo Piano viticolo di ristrutturazione, si colloca come al secondo posto in regione come numero di domande ma  prima come ettari a contributo.

In questi ultimi dieci anni la Provincia ha concesso contributi pari a 14 milioni di euro a oltre 1700 agricoltori per un totale di 2.560 ettari di vigneto ammodernato, circa un terzo del totale della superficie vitata, raggiungendo oltre il 70 per cento di superficie di impianti meccanizzati sul nostro territorio.

Tutte le informazioni relative alle scadenze dei lavori e delle  rendicontazioni, sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/1/2012
Numero
48
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 24 gennaio 2012
data di modifica: mercoledì 25 gennaio 2012