News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 358 del 18/5/2012

sequestro di aceto balsamico di modena
tomei: “urgente un consorzio di tutela unico”

«Il sequestro di aceto balsamico di Modena dimostra ancora una volta la necessità di arrivare al più presto a un Consorzio di tutela unico per proteggere con maggiore efficacia questo prodotto». Ad affermarlo è Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche agricole, a commento della notizia del sequestro di una ingente quantità di aceto balsamico di Modena Igp prodotto con modalità non conformi al disciplinare Igp stabilito in sede europea.

«Il marchio di tutela europeo Ipg - aggiunge Tomei - ha bisogno di un Consorzio di tutela per non mettere a rischio un prodotto che presenta una elevata produzione certificata di oltre 90 milioni di litri, ma ci sono volumi altrettanto grandi di prodotti concorrenziali. Il Consorzio - aggiunge Tomei - consentirebbe una maggiore operatività del sistema di vigilanza e controllo».

Come ricorda Tomei il Consorzio di tutela per legge deve rappresentare almeno il 66 per cento della produzione certificata, mentre «nessuno dei due consorzi attualmente esistenti raggiunge questa quota».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/5/2012
Numero
358
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 18 maggio 2012
data di modifica: venerdì 18 maggio 2012