News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 257 del 05/04/2012

credito alle imprese, sabattini incontra le banche

“percezione negativa, serve uno sforzo in più”

La disponibilità da parte del sistema bancario a valutare con ancora maggior attenzione le esigenze di credito delle imprese che stanno subendo gli effetti della crisi, e a trovare forme che consentano di ridurre l'impatto causato al sistema produttivo dai crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione. Si è chiuso con questi impegni l'incontro con gli istituti di credito del territorio, i consorzi fidi e le associazioni del mondo economico convocato dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e dall'assessore alle Politiche per l'economia Daniela Sirotti Mattioli per fare il punto sul problema dell'accesso al credito.

«Con il sistema delle banche c'è stato in questi anni un rapporto proficuo di dialogo e collaborazione che ha portato risultati significativi nel contrasto agli effetti della crisi economica - ha sottolineato il presidente Sabattini - ma la situazione attuale è del tutto straordinaria e richiede, quindi, uno sforzo ulteriore per consentire alle aziende di superare questa fase se è vero, come lamentano le associazioni imprenditoriali, che dall'autunno dell'anno scorso c'è stata una flessione netta degli impieghi, condizione che rischia di soffocare indistintamente il sistema produttivo. La percezione del cittadino è negativa, di una chiusura generalizzata - ha aggiunto il presidente - e per questo chiediamo alle banche di fare una selezione fondata sulle oggettive potenzialità delle singole imprese, distinguendo tra quelle che stanno attraversando un momento difficile ma hanno gli anticorpi per superarlo e quelle che, invece, non ce la possono fare».

Un altro problema affrontato nel corso dell'incontro è quello dei tempi lunghi di pagamento delle pubbliche amministrazioni: «Non tutte si trovano in questa condizione, la Provincia ad esempio riesce ancora a rispettare i tempi - ha ricordato Sabattini - ma il problema è reale ed è fonte di ulteriori difficoltà per le imprese. Alle banche chiediamo di studiare insieme soluzioni che consentano di ridurre questo peso, dal momento che i crediti del pubblico sono garantiti ed esigibili». Proposta che è stata recepita dalle banche del territorio e che sarà sviluppata da un apposito gruppo di lavoro che verrà costituito nei prossimi giorni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/4/2012
Numero
257
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 5 aprile 2012
data di modifica: giovedì 5 aprile 2012