News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 753 del 23/10/2012

strage di monchio, da mercoledì 24 ottobre a roma
il processo di appello, in primo grado tre ergastoli

Parte mercoledì 24 ottobre alla Corte militare di appello di Roma l'udienza del processo d'appello per la strage nazista di Monchio. In primo grado, nel luglio dello scorso anno, il Tribunale militare di Verona, dopo 52 udienze, aveva condannato all'ergastolo Helmut Odenwald, 91 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea, Ferdinand Osterhaus, 93 anni, all'epoca sottotenente, e il caporale Alfred Lühmann, 86 anni. Previsti anche risarcimenti per enti locali modenesi e Anpi per oltre 300 mila euro (100 mila alla Provincia di Modena e 200 mila al Comune di Palagano), oltre ai risarcimenti previsti per i familiari delle vittime della strage di Monchio, Costrignano e Susano, compiuta il 18 marzo del 1944, quando i nazisti della divisione "Herman Goehring" uccisero 140 cittadini.

Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale di Modena, esprime «fiducia nella conferma della sentenza di primo grado arrivata dopo indagini approfondite sostenute dalle testimonianze dei famigliari e da ricerche storiche qualificate», mentre l'avvocato Andrea Speranzoni, nell'interesse delle parti civili rappresentate, tra le quali anche la Provincia di Modena, così come il Comune di Palagano, la Regione Emilia Romagna, l'Anpi e 89 familiari delle vittime, avverte che «l'esito del processo di secondo grado non è scontato ed il contraddittorio si può pronosticare sarà complesso e acceso. Non va inoltre dimenticato che si giunge all'appello dopo che la Procura di Stoccarda ha archiviato il caso di Sant'Anna di Stazzema, approdato in Italia nel 2007 a condanne definitive, tra le quali alcune di rei confessi dell'eccidio e dopo che la Corte internazionale dell'Aja ha accolto le tesi tedesche sull'immunità. Sono però seguite anche la sentenza di condanna per la strage di Borgo Ticino, la scorsa settimana, ed una interessante sentenza della Suprema Corte di Cassazione che non sconfessa le proprie decisioni, pur dovendo prendere atto della sentenza dei Giudici dell'Aja».

Il processo di Verona riguardava anche altri stragi naziste avvenute sempre in quel periodo in Toscana e nell'Appennino emiliano. In tutto sono state emesse condanne per 17 ergastoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2012
Numero
753
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 23 ottobre 2012
data di modifica: martedì 23 ottobre 2012