News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 713 del 2/10/2012

ottobre mese della prevenzione del tumore al seno
provincia aderisce alla campagna del “nastro rosa”

Anche la Provincia aderisce alla campagna di sensibilizzazione "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno (www.nastrorosa.it) promossa, come ogni anno per tutto il mese di ottobre, dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Approvando nei giorni scorsi all'unanimità una presa di posizione proposta da Patrizia Cuzzani (Gruppo misto), il Consiglio provinciale chiede alla Provincia di intensificare la collaborazione con le associazioni impegnate nella sensibilizzazione di questo problema sul territorio, attuare un'opera di informazione nei Comuni, anche attraverso incontri pubblici, sulle opportunità per le donne; il documento, inoltre, invita consiglieri e assessori a indossare per tutto il mese di ottobre nelle occasioni istituzionali il nastrino rosa simbolo della campagna.

«La prevenzione - ha sottolineato Cuzzani - e la conoscenza possono salvare la vita di tante donne.  Gli obiettivi della campagna sono l'informazione sulle cause della malattia e i comportamenti di vita per evitarla e la diagnosi precoce tramite screening con il traguardo di passare dall'80 per cento di probabilità di guarigione al 100 per cento. Nel nostro territorio l'attenzione è da tempo molto alta ma non è mai abbastanza».

Durante il dibattito Mauro Sighinolfi (Pdl) ha sollecitato una maggiore attenzione e capacità di iniziativa nelle realtà più piccole, mentre Claudia Severi (Pdl) dopo aver sottolineato che sulla prevenzione tumorale «si sta già facendo molto con programmi di screening, mammografia o l'esame delle feci» ha chiesto di «intensificare l'informazione per sensibilizzare ulteriormente i cittadini». Bruno Rinaldi (Pdl) ha sollevato il problema delle liste d'attesa per eseguire una mammografia a seguito di uno screening periodico. «Su questo - ha sollecitato Rinaldi - occorre fare di più perché i tempi di attesa sono tuttora inaccettabili». Pier Nicola Tartaglione (Pd) ha posto l'accento sull'importanza della collaborazione con le associazioni di volontariato «per salvaguardare la rete di rapporti con i cittadini che rappresenta uno strumento indispensabile per aumentare l'efficacia della prevenzione». Luca Gozzoli (Pd), infine,  nel sostenere l'ordine del giorno, ha chiesto che, nonostante le difficoltà finanziarie, non sia trascurata l'importanza di realizzare adeguate campagne di informazione su questi temi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/10/2012
Numero
713
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 2 ottobre 2012
data di modifica: martedì 2 ottobre 2012