News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Scuola

Comunicato stampa N° 1051 del 11/11/2011

con le scuole la chiusura del 150° dell’unità d’italia

in scena al san carlo le produzioni degli studenti

Sono oltre 4.500 gli studenti, dalle scuole elementari alle superiori di tutto il territorio modenese, che hanno partecipato alle due principali iniziative proposte loro nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.

Più di 3.300, con 137 classi per 45 istituti scolastici equamente suddivisi tra elementari, medie e superiori, hanno visitato, tra marzo e giugno, la mostra "Italiani-modenesi" allestita al Foro Boario di Modena. In 1.300 studenti delle superiori, 60 classi per 12 istituti scolastici, hanno invece partecipato alle lezioni di "I giovani incontrano la storia" che davano un quadro completo dell'evoluzione storica, politica, economica e istituzionale della storia dell'Italia unita. Ma sono moltissime altre le classi che hanno aderito alle numerose iniziative proposte sul territorio dai singoli Comuni e integrato un approfondimento sul 150° nel normale percorso scolastico.

Una rappresentanza di tutti gli studenti, una classe della scuola elementare Mazzini di Vignola, due della media Sola di San Damaso di Modena, due del liceo Morandi e dell'istituto Calvi di Finale e due dell'istituto Meucci di Carpi è stata protagonista, venerdì 11 novembre, di "Centocinquanta di questi anni" l'iniziativa che ha concluso, al teatro della Fondazione Collegio San Carlo, le celebrazioni provinciali dell'anniversario dell'Unità d'Italia. L'incontro, coordinato da Giulia Ricci dell'Istituto storico e condotto da David Riondino e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Modena «ha incarnato in pieno - come ha spiegato Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione - lo spirito con cui abbiamo provato a interpretare il il 150° a Modena, con attività diffuse su tutto il territorio e che hanno avuto nella scuola, nei giovani e giovanissimi i primi protagonisti e con attività che hanno guardato sia alla scoperta del passato che all'interpretazione del presente». «Le scuole - ha sottolineato Adriana Querzè, assessore comunale all'Istruzione - hanno svolto un lavoro ricco, creativo e differenziato e ancora una volta gli insegnanti hanno dimostrato che la buona scuola, che fa crescere in consapevolezza, esiste».

Durante la mattinata gli studenti hanno presentato le produzioni multimediali realizzate sul tema del 150°: il video e la performance "Finale Emilia al tempo dell'Unità d'Italia. Una comunità tra passato e futuro" per gli allievi del Calvi e del Morandi; il cortometraggio "L'identità italiana" per quelli del Meucci; il documentario sulla bandiera italiana che racconta il lavoro svolto in classe dagli studenti della media Sola di San Damaso e la "Signora Costy" la filastrocca scritta e cantata dagli scolari delle elementari di Vignola.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/11/2011
Numero
1051
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 novembre 2011
data di modifica: venerdì 11 novembre 2011