News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Scuola

Comunicato stampa N° 879 del 16/9/2011

scuola \ 4 – ampliamenti e manutenzioni

secondo lotto del cattaneo, nuovo look al tassoni

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori del secondo lotto della nuova sede dell'istituto Cattaneo-Deledda in viale Schiocchi a Modena, vicino al vecchio edificio. L'intervento ha un costo di oltre un milione di euro che si aggiungono al milione e 500 mila euro spesi per realizzare i lavori del primo lotto terminati nelle scorse settimane.

Stanno per partire, invece, al liceo Tassoni di Modena i lavori di ripristino e sistemazione della facciata storica dell'edificio e di tutti gli esterni. Con un investimento di 250 mila euro saranno rifatti gli intonaci e restaurati gli elementi decorativi in travertino (cornici e bancali delle finestre) e le lastre della facciata in calcare nodulare rosa.

Nell'elenco degli interventi programmati dalla Provincia spiccano anche i lavori di ristrutturazione nell'area del Fermi della palazzina ex Bidinelli che ospiterà la nuova segreteria dell'istituto, il laboratorio di Fisica e un nuovo laboratorio per lo studio delle eccellenze agroalimentari e dei materiali; i lavori hanno un costo di 500 mila euro, inizieranno entro ottobre per  terminare nella primavera del 2012. Al Fermi sono in corso anche i lavori di sistemazione delle aule e dei servizi igienici.

Completati invece, i lavori di ristrutturazione della palestra del Deledda e di consolidamento strutturale della palestra dell'istituto Barozzi a Modena, della sala conferenze del Paradisi di Vignola, degli impianti al Da Vinci di Carpi e al Ferrari di Maranello. Al Corni in largo Aldo Moro a Modena si sta terminando la risistemazione delle aule e dei laboratori. A questi lavori si aggiungono le manutenzioni straordinarie effettuate in estate su buona parte dei 32 edifici superiori gestiti dalla Provincia con una spesa di oltre 750 mila euro.

«L'edilizia scolastica continua a essere una priorità per la Provincia di Modena, che - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione - nei limiti delle possibilità e compatibilmente con i tempi tecnici che non sono mai immediati quando si parla di ristrutturazione di edifici, è impegnata nel dare le risposte necessarie».

Lavori entro l'anno sono previsti anche all'istituto agrario Spallanzani di Castelfranco per il nuovo indirizzo alberghiero tra i quali figurano una cucina, sala per le esercitazioni, pasticceria e impianto di cogenerazione. Sono pronti intanto i progetti per la ristrutturazione del Deledda di Modena (lavori all'inizio del 2102, costo 500 mila euro) e l'ampliamento del Meucci di Carpi.  In corso di progettazione anche il nuovo laboratorio di chimica dell'Iti Da Vinci di Carpi.

Sono oltre 145 mila i metri quadrati, tra aule e laboratori, che la Provincia di Modena mette a disposizione dei 32 istituti superiori modenesi pubblici, per quasi 30 mila studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/9/2011
Numero
879
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 settembre 2011
data di modifica: venerdì 16 settembre 2011