News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Scuola

Comunicato stampa N° 665 del 20/7/2011

sabattini sul nuovo statuto dell’università \ 2

in consiglio ok da pd, idv, udc e pdl; contraria la lega

L'intervento in Consiglio provinciale del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini sulla definizione del nuovo statuto dell'Università (comunicato n. 664) ha suscitato un dibattito nel corso del quale i capigruppo del Pd, dell'Italia dei Valori, dell'Udc e del Pdl hanno condiviso la posizione di Sabattini.

Per il capogruppo del Pdl Dante Mazzi, infatti, «l'Università deve confrontarsi apertamente, nella sede deputata, con gli enti elettivi che rappresentano la società», mentre Sergio Pederzini dell'Idv ha sottolineato che «non si tratta di voler ledere l'autonomia dell'Università ma di lavorare in sinergia».

Per il capogruppo del Pd Luca Gozzoli «a Modena si è costruita una collaborazione proficua tra pubblico, privato e Università, è quindi necessario riconoscere il ruolo delle istituzioni con un componente del cda che le  rappresenti tutte». Anche per Fabio Vicenzi (Udc) «quella proposta dal presidente è  un'operazione di trasparenza, l'ente locale può avere maggiori sinergie con l'Ateneo se  viene riconosciuto il suo ruolo».

Diversa la posizione della Lega Nord, il cui  capogruppo Denis Zavatti ha affermato che «le richieste di autonomia per l'Università avanzate in passato si scontrano oggi con questa richiesta. Per noi la posizione dell'Ateneo va accettata».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/7/2011
Numero
665
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 luglio 2011
data di modifica: mercoledì 20 luglio 2011