News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1080 del 22/11/2011

nutrie e volpi mettono a rischio argini del secchia
tomei: “abbiamo intensificato i piani di controllo”

«Il problema delle tane delle volpi lungo gli argini dei fiumi è simile a quello causato dalle nutrie. Li stiamo affrontando entrambi da tempo, attraverso i piani di controllo mirati nelle zone più a rischio, in particolare in pianura». Lo afferma Giandomenico Tomei, assessore con delega alle Politiche faunistiche della Provincia di Modena, a proposito delle affermazioni del sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti sui rischi per la stabilità degli argini in caso di piena dovuti alle tane scavate dalle volpi.

Tomei ricorda che nel 2010 la Provincia ha disposto una serie di piani di controllo che hanno portato all'abbattimento di oltre ottomila nutrie ma anche circa 300 volpi lungo gli argini nel solo territorio di pianura, piani che vengono riproposti ogni anno.

Come precisano i tecnici del servizio Faunistico, le volpi scavano le loro tane nella parte più alta degli argini, a differenza delle nutrie che preferiscono la parte più vicina all'acqua. Il risultato negativo per gli argini, però, in caso di piena è molto simile.

Il contrasto della volpe richiede l'impiego di cani specializzati guidati da cacciatori esperti, i "coadiutori", nel modenese oltre 2000, selezionati tramite appositi corsi di formazione sulle modalità d'intervento a seconda delle aree e autorizzati dalla Provincia a svolgere questo tipo di piano di controllo nelle zone più a rischio.

Per quanto riguarda la nutria, invece, per contrastare il fenomeno la Provincia dal 2008 ha intensificato i piani di cattura coinvolgendo agricoltori e cacciatori coordinati dalla Polizia provinciale con l'obiettivo, stabilito anche dalla legge regionale, di una totale eradicazione di questa specie, peraltro non autoctona.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2011
Numero
1080
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 novembre 2011
data di modifica: martedì 22 novembre 2011