News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 884 del 19/9/2011

caccia, il bilancio della giornata di apertura
alta affluenza, 150 controlli e quattro sanzioni

Una buona affluenza di cacciatori soprattutto in pianura ha caratterizzato la prima giornata di caccia alla selvaggina stanziale, come le lepri e i fagiani, che si è svolta domenica 18 settembre nel modenese senza particolari problemi. 

Tanti cacciatori, quindi, con concentrazioni più elevate nella zona tra Carpi e  Mirandola, ma soprattutto carnieri pieni, soprattutto di lepri, fagiani e anatre.

Sulla prima giornata di caccia hanno vigilato gli agenti della Polizia provinciale che hanno effettuato circa 150 controlli. Le sanzioni complessivamente sono state quattro, di cui una per caccia in un'area vietata dedicata all'addestramento cani e una per il carniere oltre i limiti previsti dal calendario venatorio. Nessuna sanzione, invece, per il mancato rispetto della distanza di sicurezza. La Polizia provinciale ricorda che le distanze di sicurezza sono di 50 metri dalle strade e 100 dalle case mentre la sanzione prevista è di 206 euro.

Gli agenti provinciali sono in tutto una ventina a cui si aggiungono, soprattutto in montagna, quelli del Corpo Forestale dello Stato; collaborano ai controlli anche alcuni nuclei di Gev, Gel, guardie volontarie delle associazioni ambientaliste e venatorie e le tre guardie venatorie degli Atc.

Le verifiche riguardano anche il rispetto del regime di divieto di caccia nelle aree protette (circa 60 mila ettari) e in tutte le zone in cui è vietato cacciare.

Fino al 31 gennaio è possibile esercitare la caccia tutti i giorni (per un massimo di tre giorni in forma vagante) ad esclusione del martedì e il venerdì, con limitazioni a seconda del tipo di caccia. Sempre domenica 18 si è aperta la caccia al cinghiale in forma collettiva con i metodi della braccata e girata ma in questo caso l'affluenza è stata modesta.

I cacciatori modenesi sono circa sei mila più due mila provenenti da altre province. Il calendario venatorio provinciale è disponibile nel sito www.provincia.modena.it  nella sezione Politiche faunistiche.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2011
Numero
884
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 settembre 2011
data di modifica: lunedì 19 settembre 2011