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Comunicato stampa N° 39 del 20/1/2011

la provincia ai cittadini: “semplifichiamo insieme”

si chiedono suggerimenti per migliorare procedure

Delibere digitali, Albo pretorio da consultare on line, posta elettronica certificata (Pec) per comunicare con tutti i Comuni della provincia, procedure più rapide grazie alla telematica. Sono solo alcune delle iniziative realizzate ultimamente dalla Provincia di Modena nel campo della semplificazione con l'obiettivo di «diminuire la burocrazia e aumentare l'efficienza della pubblica amministrazione» sottolinea l'assessore con delega alle Politiche per la semplificazione Daniela Sirotti Mattioli presentando, appunto, l'iniziativa "Semplifichiamo insieme" che si rivolge ai cittadini proprio per raccogliere suggerimenti che possano contribuire «a realizzare un rapporto migliore e più trasparente con il cittadino e con le imprese».

Sul portale della Provincia (www.provincia.modena.it), tra i diversi servizi on line disponibili, c'è ora anche la possibilità di contribuire a cambiare le procedure burocratiche e amministrative segnalando le attività che possono essere migliorate e indicando soluzioni inviando i suggerimenti in posta elettronica: semplifichiamoinsieme@provincia.modena.it.

«Sono diversi - spiega l'assessore Sirotti Mattioli - gli esempi che si possono fare: difficoltà a individuare l'ufficio di cui si aveva bisogno, le informazioni sul sito non si raggiungono facilmente, i moduli non sono chiari, le informazioni ricevute dagli uffici non sono state complete. Insomma, tutte quello che ci può servire per migliorare l'attività quotidiana della pubblica amministrazione».

Le proposte saranno valutate dal Nucleo di impatto, un organismo tecnico costituto all'inizio dello scorso anno proprio per valutare i principali atti e procedimenti amministrativi in relazione alla ricaduta sui tempi e sui costi delle procedure. Nell'ambito del percorso di riorganizzazione dell'ente sulla base del quale sono state ridotte le posizioni dirigenziali e accorpati aree e servizi, inoltre, l'adozione di pratiche di semplificazione è diventato uno dei criteri di valutazione dei dirigenti.

La Provincia sta coordinando anche un progetto per migliorare l'azione degli Sportelli comunali delle attività produttive attraverso l'unificazione e la standardizzazione delle procedure e con l'attivazione di un sistema informativo unico per l'accesso telematico ai servizi e la gestione on line delle pratiche che sarà pienamente operativo entro la prossima primavera.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/1/2011
Numero
39
Ora
12
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Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 20 gennaio 2011
data di modifica: giovedì 20 gennaio 2011