News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Formazione

Comunicato stampa N° 1192 del 30/12/2011

formazione, dalla provincia oltre un milione di euro
ori: “favorire lavoro e sostegno all’innovazione”

E' di oltre un milione di euro il finanziamento stanziato dalla Provincia di Modena per interventi formativi per le persone a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, per accrescere competenze dei lavoratori non subordinati e a supporto dell'innovazione aziendale, anche per gli imprenditori.  Sono questi gli elementi fondamentali delle azioni dell'asse adattabilità del terzo invito 2011 rivolto agli enti di formazione che, entro il 24 gennaio, possono presentare i progetti nell'ambito del Programma provinciale per la formazione e il lavoro. Per informazioni: www.provincia.modena.it.

«Sono interventi per contrastare gli effetti della crisi economica, prevenire problemi sul fronte occupazionale e sostenere iniziative di sviluppo che favoriscano la competitività delle imprese» sintetizza Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro sottolineando che « in questo momento è necessario continuare a innovare, investire sul capitale umano e offrire un contributo alla coesione sociale».

Le azioni sono quattro. Per la formazione aziendale sono messi a disposizione quasi 640 mila euro per rafforzare e diversificare gli interventi di formazione continua in grado di sostenere processi di innovazione tecnologica e organizzativa, in particolare nelle piccole e medie imprese.

Sempre a supporto dei processi di innovazione, così come al sostegno del ricambio generazionale, sono stanziati 150 mila euro per la formazione di imprenditori e neo imprenditori, con la priorità individuata per i nuovi bacini di impiego, i settori più innovativi e l'utenza femminile.

Altri 150 mila euro sono destinati alle azioni formative ad accesso individuale per accrescere competenze e conoscenze dei lavoratori titolari di contratti non subordinati: contratti a progetti, di collaborazione coordinata e continuativa e lavoratori autonomi. L'obiettivo è favorire la stabilizzazione occupazionale e professionale.

Per la formazione di chi è a rischio di espulsione dal mercato del lavoro (in particolare, persone in cassa integrazione o in mobilità) sono a disposizione 150 mila euro che verranno utilizzati con la modalità "just in time" per rispondere tempestivamente e in modo flessibile alle situazioni di crisi aziendale. Alla prima scadenza del 24 gennaio saranno approvati progetti per 50 mila euro e sono già previste altre scadenze in marzo e in maggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/12/2011
Numero
1192
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 30 dicembre 2011
data di modifica: venerdì 30 dicembre 2011