News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 6 del 5/1/2011

nuova sede cattaneo, quasi terminato primo lotto
parte appalto del secondo stralcio da 1,2 milioni

Sono praticamente terminati i lavori del primo lotto della nuova sede dell'istituto Cattaneo-Deledda di Modena in viale Schiocchi, vicino al vecchio edificio. Intanto la Provincia ha avviato le procedure per i lavori del secondo stralcio: scade lunedì 10 gennaio, infatti, il bando di gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori con un investimento di un milione e 200 mila euro (il primo lotto è costato un milione e mezzo di euro); il cantiere aprirà in primavera.

Una volta realizzato questo secondo stralcio (nella primavera del 2012) studenti e insegnanti dell'istituto (indirizzo economico-aziendale, turistico, servizi sociali e moda) potranno entrare nella nuova sede, ampia quasi 2700 metri quadrati su tre piani, con 18 classi e sette laboratori, più i servizi e uffici, una sala lettura, una sala video e la nuova biblioteca per la moda.

«Nonostante le difficoltà finanziarie - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - la Provincia ha deciso di continuare a investire sulla scuola e sull'istruzione per garantire ai giovani maggiori opportunità. Anche per questo intervento, inoltre, la Provincia impiega tecniche all'insegna del risparmio energetico».

L'edificio, infatti, sarà dotato di riscaldamento a pavimento con predisposizione per il teleriscaldamento; è previsto un isolamento termico "a cappotto" con coibentazione acustica, gli impianti elettrici saranno all'insegna della demotica con sensori di presenza, le acque piovane saranno recuperate ed è previsto anche un impianto fotovoltaico. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/1/2011
Numero
6
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 5 gennaio 2011
data di modifica: mercoledì 5 gennaio 2011